Corriere della Sera

Martina che dona i suoi capelli a chi sta male

La scelta di una 17enne e la lotta al tumore nel nuovo numero di «Buone Notizie» in edicola gratis domani con il «Corriere»

- Paola D’amico

Per il suo diciassett­esimo compleanno Martina ha deciso di fare lei un dono. S’è tagliata i capelli per regalare una parrucca a chi lotta contro il tumore e non può comprarla. È la storia che Buone Notizie racconta nel numero gratis in edicola domani con il Corriere. A Elvira Serra che l’ha incontrata a Udine ha detto come le è venuta l’idea: «È successo nell’estate 2016, dopo aver visto su Youtube il video di una ragazza americana. Li ho fatti crescere fino a coprirmi tutta la schiena, perché per una donazione utile bisogna tagliarne almeno 25 centimetri». Cosa fare e come farlo, lo ha scoperto sulla pagina Facebook dell’associazio­ne «Un angelo per capello», che raccoglie da tutta Italia i capelli delle donatrici.

Giusi Fasano, invece, ci accompagna nell’osteria sociale Le notizie

● Buone Notizie è il settimanal­e del Corriere della Sera che racconta l’italia del bene

● Nel nuovo numero, fra le altre, le storie del «social bar» di Alba (Cuneo) che ha assunto un gruppo di disabili, e l’iniziativa che Erri

De Luca presenterà al Social Cohesion Day di Reggio Emilia «Magna Neta» di Alba (Cuneo) che ha aperto i battenti lo scorso settembre assieme a un social bar. A renderla speciale è il gruppo di ragazzi disabili che ha assunto. Per loro il progetto messo in piedi da Gian Piero Porcheddu è molto più di un’opportunit­à di lavoro.

Buone Notizie anticipa poi l’iniziativa lanciata dallo scrittore Erri De Luca in una comunità di Roma dove il pasto è simile al «caffè sospeso» di Napoli, chi vuole ne paga uno per chi non può: è una delle iniziative che saranno presentate all’edizione 2018 del Social Cohesion Day, in programma dal 24 al 26 maggio a Reggio Emilia a cura della Fondazione Easy Care. Durante la tre giorni di dibattiti e incontri si parlerà di politiche sociali, ma anche di best practices: dai progetti per l’accoglienz­a di profughi alla piattaform­a di crowd-funding al femminile chiamata Ginger e al ristorante della legalità Civico sociale in Ciociaria.

E ancora, lo sapevate che tutti i numeri della rivista «Vita e pensiero», creata nel dicembre 1914 da padre Agostino Gemelli, sono online? Questo è stato possibile grazie a 4 ragazzi con la sindrome di Asperger che ne hanno portato a termine la scansione lavorando a un progetto dell’università Cattolica.

Infine, l’inchiesta accende i riflettori sul milione di persone che si ammalano di tumore in età lavorativa: molti perdono il posto per le assenze o sono invitati a dimettersi. L’ammortizza­tore sociale rimane la solidariet­à di parenti e amici.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La copertina
La prima pagina e la storia di copertina (sopra) del nuovo numero di «Buone Notizie» che come ogni settimana sarà in edicola domani gratis con il «Corriere della Sera»
La copertina La prima pagina e la storia di copertina (sopra) del nuovo numero di «Buone Notizie» che come ogni settimana sarà in edicola domani gratis con il «Corriere della Sera»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy