Corriere della Sera

La pioggia per amica Nadal riconquist­a la corona del Foro

Battuto Zverev in tre set, lo spagnolo torna numero 1

-

ROMA Il cannibale della terra rossa è tornato a fare la voce grossa pure a Roma. Agli Internazio­nali Bnl d’italia, Rafa Nadal aveva dominato il campo in sette occasioni dal 2005 al 2013, prima di entrare in mini crisi di risultati per lui insolita, soprattutt­o su questa superficie.

Ma in questa edizione si è ripreso le chiavi del Foro Italico, mettendo in fila nelle fasi decisive del torneo Fognini, Djokovic e ieri, nella finale (6-1, 1-6, 6-3 il risultato), il campione uscente Alexander Zverev. Il successo, l’ottavo al Foro, arrivato dopo due interruzio­ni per la pioggia, permette oltretutto al maiorchino di mettere di nuovo la freccia su Federer e riprenders­i la prima posizione nel ranking mondiale.

Partita dai molti volti che Nadal, che prima di ieri non aveva mai perso un set sulla terra contro Zverev, ha aggredito sin dalle battute iniziali, ripagato di lì a poco con la stessa moneta dal next gen tedesco. Tutto si è deciso dopo il rientro in campo dalla seconda interruzio­ne causata dall’inclemenza del meteo romano. Un Rafa più aggressivo non si è più guardato indietro e a Sacha non è rimasto che andare a stringergl­i la mano a rete.

«Sono rientrato in campo con le idee chiare e si è visto — ha spiegato Nadal —. Strappargl­i immediatam­ente il servizio mi ha aiutato parecchio e tutto è girato di nuovo a mio favore. Sono tornato quello di inizio partita, quando ho giocato uno dei migliori set della stagione. Parigi? Adesso penso solo a godermi L’ottava Rafa Nadal, 31 anni, solleva per l’ottava volta la coppa degli Internazio­nali di Roma. Lo spagnolo si presenta da favorito (e da numero 1 mondiale) al Roland Garros di Parigi (Reuters)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy