Corriere della Sera

Aru crolla e allontana anche la tv «Un dramma senza perché»

- DALLA NOSTRA INVIATA

SAPPADA Quel vecchio curvo sul manubrio a metà della salita del Passo di Sant’antonio è Fabio Aru. In crisi nera, taglia la strada alle ammiraglie. Si porta sul bordo della carreggiat­a. Accorre il compagno Diego Ulissi, gli parla fitto nell’orecchio, lo abbraccia. Quel vecchio curvo sul manubrio che riparte con generosità, sapendo che ricorderà la domenica di Sappada come una delle peggiori della sua esistenza, è Fabio Aru.

Il giorno dopo, lo Zoncolan presenta il conto. Aru non ha una lira in tasca per pagarlo. Va piano dalla Sicilia: ha perso briciole a Caltagiron­e e Montevergi­ne, secondi sull’etna e a Osimo, un capitale sul Gran Sasso e sul Kaiser. Ma ieri, ieri è stato qualcos’altro. Un dramma sportivo, lo definisce lui al tramonto scendendo in auto verso Trento, oltre tre ore di strada e di auto-analisi per vivisezion­are un fallimento che non era annunciato: di questo Giro l’enfant du pays doveva essere il protagonis­ta e adesso non gli rimane che la Vuelta per preparare un Mondiale al servizio di Nibali. «Mi ritrovo senza forze, incapace di tenere il ritmo dei migliori, svuotato. Non sto bene, devo capirne il motivo. Vi chiedo solo un po’ di comprensio­ne».

Preparazio­ne sbagliata. La parola inconfessa­bile (per un ciclista equivale alla gogna) era il segreto di Pulcinella della carovana. Si arrovella Paolo Tiralongo, l’ex gregario dell’astana cui Fabio ha affidato le chiavi della sua carriera, a costo di alienarsi le figure che l’avevano accompagna­to al secondo posto del 2015, alla maglia rossa in Spagna, al quinto posto al Tour De France dell’anno scorso. Si arrovella Aru, nudo alla meta: «Non sono io. Il riposo di Trento mi aiuta: lo userò per fare le mie valutazion­i».

Che senso ha continuare in queste condizioni con la crono di Rovereto e il trittico piemontese all’orizzonte? Nessuno. Ma l’impression­e è che, in assenza di virus o malattie conclamate (si faranno esami per valutare ogni ipotesi), Fa-

Continuare o no?

Il sardo mai così male: farà esami e valuterà se continuare per il team e per i tifosi

 ?? (Ansa) ?? In crisi Fabio Aru al traguardo
(Ansa) In crisi Fabio Aru al traguardo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy