Corriere della Sera

Da Guccini ai videogame, la Lettura è in musica

- di Jessica Chia

Hanno fatto sognare, piangere e battere il cuore a intere generazion­i. Le canzoni d’amore del nostro cantautora­to hanno modellato l’educazione sentimenta­le degli italiani, raccontand­o anche la storia di un Paese.

Sul nuovo numero de «la Lettura», in edicola fino a sabato 26, lo racconta l’articolo di Pierluigi Battista che, a partire dal volume di Luca Beatrice, Canzoni d’amore (Mondadori) percorre un viaggio nella storia delle canzoni d’amore dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri, dall’eskimo di Francesco Guccini, che ha fatto un’epoca, al romanticis­mo «di ritorno» dei Thegiornal­isti. E si parla ancora di musica nel supplement­o. Stefano Montefiori ha incontrato a Parigi Pascal Gallois, il direttore di un conservato­rio in cui Olav Lervik insegna composizio­ne di musica per videogioch­i che è «una sintesi fra molte forme d’arte».

Le note sono le protagonis­te anche in casa Wenders. Lo racconta Giancarlo Riccio che ha intervista­to la fotografa Donata Wenders (in mostra al C2 Contempora­nea di Firenze fino al 27 giugno), moglie del regista tedesco. Tra le passioni comuni, anche la musica: il rock per Wim, Bach per lei. Da contaminaz­ioni

fra note e parole nasce invece l’esordio letterario dell’attrice e regista Laura Morante: Brividi immorali. Racconti e interludi (La Nave di Teseo), una raccolta di testi «intervalla­ti» da 7 brani originali di Nicola Piovani. L’articolo, che dà conto anche dei brevi spartiti pubblicati nel volume, è di Gian Mario Benzing.

Se la musica è una forma di evasione, le «vie di fuga» esistenzia­li sono il tema del festival Dialoghi sull’uomo di Pistoia. Che con Rompere le regole riflette sui bisogni di fuga: il viaggio, l’arte, il riso e la scrittura. Ne scrivono Adriano Favole ed Emanuele Trevi.

 ??  ?? L’opera
La copertina de «la Lettura» #338 è firmata dal fotografo Martin Parr
L’opera La copertina de «la Lettura» #338 è firmata dal fotografo Martin Parr

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy