Corriere della Sera

Bollani: la creatività? È di legno e avorio

Sul «Corriere Innovazion­e», gratis domani in edicola, il rapporto con il digitale del pianista Bollani

- di Elena Papa

C’è tutto quello che può ricordare il Brasile nella musica di Stefano Bollani, colori, cultura, vivacità. Milanese, il grande pianista jazz, è «brasiliano» nella musica come nella vita.

Allegro, semplice e generoso. Domani esce il suo nuovo disco Que Bom che suonerà in anteprima, al Museo dell’ara Pacis di Roma, alla presentazi­one dell’ultimo numero di Corriere Innovazion­e curato da Massimo Sideri(gratis domani, nelle edicole, con il Corriere della Sera).

«Sono nato suonando uno strumento di legno e avorio, uno strumento che è vivo nelle mie mani — racconta Bollani — non ho mai avuto la vocazione per i computer». E chissà quanti scatti verranno fatti al grande maestro al pianoforte nell’auditorium che si trova di fronte all’imponente struttura in acciaio e travertino, opera dell’architetto Richard Meier. Proprio quegli smartphone che tutti terranno pronti per condivider­e le foto del musicista sui social che, insieme a pc e tablet, hanno prodotto qualcosa come 45 milioni di tonnellate di spazzatura elettronic­a nel mondo. Ma dove va a finire? Lo racconta nella sua inchiesta Silvia Lazzaris. Ecologia e valori, così vogliamo essere noi del primo mondo, ma davanti alla corsa dei metalli (cobalto e coltan) chiudiamo gli occhi di fronte ai bambini del Congo costretti a «diventare» minatori, spiega Andrea Nicastro. Se poi pensiamo che basta mettere la spazzatura su un camion per «liberarcen­e», forse dobbiamo prendere esempio dal caso San Francisco. Per poter dire addio alle discariche bisogna vietare e multare.

A parlare di tempo, non quello metereolog­ico, è Nicola Saldutti. Quello reale (istantaneo), veloce (siamo nell’era del 5g) e lento (991 giorni per un processo). Come mai tanti libri che parlano di cervello... racconta Sergio Bocconi. Poi ci sono due viag- gi, uno da Genova a Dublino in auto elettrica di Massimilia­no del Barba, e l’altro nella città spagnola Vitoria-gasteiz, in una fotografia di Elisabetta Rosaspina. Se siete tennisti, ritagliate la pagina con i consigli dell’ex campione Andrea Gaudenzi.

Da conservare insieme alla Matematica spiegata ai nostri figli di Alfio Quarteroni: il matematico ha anche raccontato a Giovanni Caprara come si può studiare il cuore con gli algoritmi. Elettrico o manuale? È l’evoluzione del rasoio, scrive Danilo Taino. Ma anche l’invenzione della tenda, sì quella che usiamo in campeggio, il primo brevetto è del 1870, ci spiega Marco Gillo. Tra le pagine troverete anche musica, architettu­ra e molto altro, da leggere (e conservare).

 ??  ??
 ?? Corriere della Sera ??
Corriere della Sera
 ??  ?? Architettu­ra Un progetto di recupero ridisegner­à la struttura urbanistic­a di Algeri unendo la zona del porto, i densi abitati e il quartiere della casba. A realizzarl­o lo studio dell’architetto genovese Alfonso Femia
Architettu­ra Un progetto di recupero ridisegner­à la struttura urbanistic­a di Algeri unendo la zona del porto, i densi abitati e il quartiere della casba. A realizzarl­o lo studio dell’architetto genovese Alfonso Femia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy