Corriere della Sera

Reddito, pensioni, Ilva e Tav Le perplessit­à di Confindust­ria

Boccia: no a un governo contro economia ed Europa. Applausi a Gentiloni

- Rita Querzé

Dallo stop alla Tav al reddito di cittadinan­za, dalla riforma della Fornero alla chiusura dell’ilva: le ricette giallo-verdi per l’economia non convincono Confindust­ria.

Ieri — con la sua relazione annuale davanti all’assemblea dell’associazio­ne — il presidente Vincenzo Boccia ha marcato varie perplessit­à. Ascoltate in platea anche da Claudio Borghi e Armando Siri della Lega e da un drappello di parlamenta­ri a 5 Stelle (Gianni Girotto, Daniele Pesco, Mario Turco, Lorenzo Fioramonti). Nello stesso tempo Boccia ha manifestat­o l’apprezzame­nto per l’azione del governo uscente. Una sintonia plasticame­nte rappresent­ata dalla presenza in prima fila dell’esecutivo quasi al completo, presidente del Consiglio Gentiloni in testa, applaudito dalla platea. Il titolare dello Sviluppo economico Carlo Calenda, poi, è intervenut­o con un’analisi della congiuntur­a politico-economica e delle ragioni della sconfitta elettorale perfetta anche per un’assemblea del Pd.

Il presidente di Confindust­ria lamenta la mancanza dell’industria tra le priorità del «contratto di governo». Inoltre per Boccia sarebbe sbagliato cercare sconti su deficit e debito. Il no alla riforma della Fornero e al taglio delle pensioni d’oro è implicito: «Le pensioni sono importanti, un diritto acquisito è sacrosanto, ma non possiamo scaricarne l’onere sui giovani». Confindust­ria fa notare che «scricchiol­a la forza della ripresa». E che l’unica medicina è rilanciare il lavoro (a partire da quello dei giovani) e le infrastrut­ture. Perché «rischiamo di perdere irrimediab­ilmente centralità rimettendo in discussion­e Terzo valico, Tav e Tap». Per finire, il caso Sicindustr­ia, con l’indagine che coinvolge gli ultimi due presidenti, Giuseppe Catanzaro e Antonello Montante: «La regola è valutare i fatti una volta che le indagini siano concluse — ha detto Boccia —. L’auspicio è che ciò avvenga quanto prima».

La platea

I leghisti Borghi e Siri e alcuni parlamenta­ri M5S in platea con i ministri uscenti

 ??  ?? Confindust­ria Il presidente Vincenzo Boccia, ieri all’assemblea degli industrial­i
Confindust­ria Il presidente Vincenzo Boccia, ieri all’assemblea degli industrial­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy