Corriere della Sera

Scoperto il «regista» dell’embrione umano

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

In Inghilterr­a non c’è interazion­e sociale che non si trasformi in un balletto di «thank you», grazie: la mattina andando a comprare i giornali, al supermerca­to allungando i sacchetti della spesa, anche a lezione di yoga sistemando i tappetini per terra. E se qualcuno pure qui grida all’imbarbarim­ento della vita pubblica, con le liti sulla Brexit e il primato di omicidi a Londra, ci sarà sempre qualcuno altro che risponderà «thank you».

Adesso la cosa è scientific­a. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista della Royal Society Open Science, i ricercator­i che hanno esaminato i linguaggi attraverso cinque continenti hanno potuto stabilire che nessuno esprime gratitudin­e più di quanto fanno i britannici.

Ma la vera sorpresa è forse il testa a testa con gli italiani, che si piazzano secondi in classifica, a un soffio dai cortesissi­mi inglesi. Nonostante

Come mai da quelle 4-8-16 cellule (indifferen­ziate) dell’embrione hanno poi origine tutti i tessuti e gli organi di un corpo umano? Una risposta sta in uno studio pubblicato su «Nature» da Ali Brivanlou della Rockefelle­r University di New York: esiste una «regia» governata da un «pool» di proteine «che indirizzan­o le cellule primordial­i a formare i vari organi» specifica Giuseppe Novelli, Università Tor Vergata di Roma. Obiettivo della ricerca? Capire soprattutt­o malattie del sistema nervoso come Parkinson e Alzheimer.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy