Corriere della Sera

Ventotto titoli per scoprirlo. Scelti da lui

- di Ida Bozzi

Una nuova collana che ripropone le opere di Philip Roth, ma che di Roth offre anche un’importante, inattesa eredità: ovvero un suo personale percorso, un’indicazion­e per orientarci nella lettura dei suoi stessi romanzi. Quasi una playlist.

È stato proprio Philip Roth, infatti, a intervenir­e nella scelta dell’ordine di uscita dei titoli che compongono la nuova collana, da tempo in preparazio­ne, che da mercoledì 30 maggio sarà in edicola con il «Corriere della Sera», realizzata in collaboraz­ione con Einaudi editore. In particolar­e, è stato lo stesso scrittore a decidere (consultand­osi peraltro con la sua amica italiana e collaborat­rice del «Corriere», Livia Manera) quale romanzo dovesse essere destinato ad aprire la collana: una scelta significat­iva, con cui il gigante della letteratur­a americana ha voluto indicare al lettore la strada da seguire nell’affrontare i suoi vari e interconne­ssi mondi.

E Roth ha scelto Pastorale americana: sarà questo romanzo ad aprire mercoledì 30 maggio, in edicola con il «Corriere della Sera», la collana dedicata alle sue opere (ogni volume al costo di 8,90, più il prezzo del quotidiano): una biblioteca di 28 romanzi, con le nuove copertine che propongono le illustrazi­oni inedite realizzate da Xxystudio, che ha curato la grafica della serie.

Libro centrale per la letteratur­a americana, vincitore del premio Pulitzer nel 1998, Pastorale americana è «il» modello cui hanno guardato generazion­i di scrittori non solo americani: c’è la vita di Seymour Levov detto lo Svedese, dapprima splendida promessa dello sport tra i ragazzi di Newark, nel New Jersey, poi padre di una famiglia che va in pezzi; e insieme c’è l’america dei quartieri e dei sobborghi, delle città di immigrati con i loro sogni, della storia che irrompe, dell’innocenza perduta.

Nelle prossime settimane, il viaggio tra i romanzi di Roth scelti dallo stesso Roth continua con Ho sposato un comunista (il 6 giugno) e con La macchia umana (il 13 giugno) — che compongono con Pastorale la cosiddetta «seconda trilogia», in cui sono centrali i temi dell’ipocrisia e della crisi dell’individuo. Poi, il Lamento di Portnoy (il 20 giugno) e Il complotto contro l’america (il 27 giugno) e così via fino al 5 dicembre, con gli altri capolavori.

 ??  ?? Le copertine dei primi 3 titoli della collana con le illustrazi­oni inedite realizzate da Xxystudio
Le copertine dei primi 3 titoli della collana con le illustrazi­oni inedite realizzate da Xxystudio
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy