Corriere della Sera

7 giorni sul palco

- di Laura Zangarini

DILEMMA IMPOSSIBIL­E

Terror Un aereo di linea dirottato punta su uno stadio affollato. Ai comandi di un Tornado, il maggiore Koch deve scegliere: sacrificar­e i 164 a bordo o rischiare la vita di 70 mila tifosi? La sua scelta sarà giudicata dal pubblico in sala con un processo (fino al 27/5, Teatro dell’arte, MI)

RISCRITTUR­A

Eracle, Odiatore Dalla riscrittur­a del mito di Ercole firmata da Fabrizio Sinisi con Gianpiero Borgia (anche regista), un monologo che è l’istantanea dell’improvvisa esplosione della «violenza dell’uomo comune». Con M. Maccagno (il 29/5, Sala Consiliare, Castrovill­ari CS)

INTRECCI SORPRENDEN­TI

Cuore/tenebra Un viaggio fino agli estremi confini del bene e del male: Gabriele Vacis mette in scena una «migrazione» tra De Amicis e Conrad, nel segno della ricerca di una lettura sostenibil­e alle grandi tematiche sociali del nostro tempo. Con Jurij Ferrini (fino al 10/6, Carignano, Torino)

ÉTOILES

Serata Nureyev Con il terzo atto della sua Bella addormenta­ta e il grand pas de deux del terzo atto di Don Chisciotte, le étoiles della danza (tra le quali Roberto Bolle e Svetlana Zakharova) celebrano il grande ballerino e coreografo russo Rudolf Nureyev (25-29/5, Teatro alla Scala, MI)

MUTA IMAGO

Timeless Il progetto di Glen Blackhall, Riccardo Fazi e Claudia Sorace (anche regista) parte da un’indagine collettiva sulla natura del tempo per avviare una riflession­e «sull’ora» e sulle sue caratteris­tiche di «impermanen­za»

(fino al 27/5, Teatro India, Roma)

SCANDALOSO

La signorina Julie In una notte di mezz’estate la contessina Julie (Francesca Del Fa) beve e danza con servi e contadini alterando e confondend­o i piani e le identità. Il gioco avrà una fine tragica, per lei che ha infranto ogni regola. Di Strindberg; regia Fabio Sonzogni (29-31/5, Teatro Out Off, MI)

PASSEGGIAT­A POETICA

Paris-baudelaire Massimilia­no Finazzer Flory celebra l’autore di Les Fleurs du mal: una selezione di poesie, tra cui La moneta falsa, Lo straniero, All’una del mattino e alcuni frammenti da Il Mio cuore messo a nudo (30/5, Club amici del cinema GE)

 ??  ?? A processo Una scena di «Terror»
A processo Una scena di «Terror»
 ??  ?? Seduto A sinistra, l’attore Jurij Ferrini
Seduto A sinistra, l’attore Jurij Ferrini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy