Corriere della Sera

Deutsche Bank taglia 7 mila posti nel mondo Ma investe in Italia

- Fabrizio Massaro

Il mercato del credito in Italia — nonostante le difficoltà delle banche nazionali, o forse proprio per questo — interessa ai colossi europei. Non è quindi un caso che Deutsche Bank ieri, nel giorno dell’annuncio di maxi-tagli per oltre sette mila dipendenti («ben sotto quota 90 mila» dagli attuali 97 mila), abbia sottolinea­to di voler crescere in Italia e Spagna.

La linea del nuovo ceo, Christian Sewing, 48 anni, insediatos­i ad aprile al posto di John Cryan, è chiara: «Vogliamo rafforzare la nostra attività nel settore del private e commercial banking. Abbiamo deciso di ritirarci dalla Polonia e dal Portogallo e ci stiamo concentran­do sul nostro franchisin­g in Italia e Spagna. In entrambi i paesi siamo rilevanti ed eccellenti, e questo ci rende una delle principali banche estere» in quei Paesi. È un riconoscim­ento alla gestione del numero uno di Deutsche Bank Italia, Flavio Valeri.

È piuttosto in altre aree più speculativ­e che Db deve fare un passo indietro. «Confermiam­o il nostro impegno al corporate & investment banking e alla nostra presenza internazio­nale», ha detto ieri Sewing durante l’assemblea a Francofort­e ricordando anche le richieste del governo tedesco di avere una banca forte nel mondo. «Siamo l’alternativ­a europea nel business internazio­nale del credito e dei mercati dei capitali, ma dobbiamo concentrar­ci su ciò che facciamo davvero bene». Deriva da qui il taglio del 25% del personale attivo nelle vendita e negoziazio­ne di titoli e la riduzione di 100 miliardi di euro dell’esposizion­e a leva, ovvero il 10% degli attivi. In totale, la riduzione del personale costa 800 milioni.

Qual è il problema di Deutsche Bank? Non tanto, o non solo, le maxi-sanzioni pagate negli Stati Uniti, specie per i mutui subprime. La banca soffre anche di un tema più generale di una redditivit­à non ancora adeguata, che deve arrivare attorno al 10% entro il 2021. Deutsche Bank nel 2017 ha perso 735 milioni — principalm­ente per la riforma fiscale in Usa che ha pesato sull’utile pretasse di 1,2 miliardi — e ha staccato un dividendo di soli 0,11 euro. Anche il presidente del consiglio di sorveglian­za, Paul Achleitner, è stato criticato per crollo del titolo in Borsa dai 17 euro di dicembre ai 10,4 euro di ieri.

 ??  ?? Milioni di euro La perdita registrata nel 2017 da Deutsche Bank Ceo Christian Sewing, 48 anni, tedesco, è ceo di Deutsche Bank da aprile 2018
Milioni di euro La perdita registrata nel 2017 da Deutsche Bank Ceo Christian Sewing, 48 anni, tedesco, è ceo di Deutsche Bank da aprile 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy