Corriere della Sera

Brambilla: governo subito o andiamo alle urne

La deputata di FI riunisce il suo Movimento animalista. «Alle Europee correremo da soli»

- Elisabetta Andreis

MILANO «Sono quasi tre mesi che aspettiamo un governo, se sono capaci di farlo, lo facciano adesso, subito. Altrimenti rivotiamo, noi del Movimento animalista e di Forza Italia siamo prontissim­i e non abbiamo paura delle urne».

La parlamenta­re azzurra Michela Vittoria Brambilla ha riunito ieri a Milano supporter e dirigenti del Movimento per i diritti degli animali fondato in sintonia con l’ex premier Silvio Berlusconi. Oltre ai temi animalisti, Brambilla ha affrontato il momento delle trattative per la formazione

È necessaria una rivoluzion­e fiscale a vantaggio di chi ha in casa e mantiene gli amici animali

del nuovo governo, in una giornata particolar­mente delicata: «Se Sergio Mattarella pone il problema — ha detto la parlamenta­re di Forza Italia riferendos­i al caso di Paolo Savona, indicato da Lega e 5 Stelle come prossimo ministro dell’economia — i partiti devono farsene carico e affrontare con lui la questione senza trincerars­i dietro a posizioni di principio, perché i nomi sono importanti tanto quanto il programma e devono essere condivisi».

Il giudizio sul presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte è netto: «Abbiamo purtroppo l’ennesimo premier non scelto dagli italiani, ma la nostra opposizion­e sarà senza pregiudizi».

Il Movimento animalista guidato da Brambilla, intanto, ha annunciato che alle prossime Europee del 2019 correrà da solo, con il proprio simbolo. «In alcuni Comuni già lo stiamo facendo alle Amministra­tive di giugno, da Nord a Sud. In altre città appoggerem­o liste civiche. Scegliamo a chi dare il nostro sostegno sulla base dei programmi, puntiamo agli assessorat­i per la tutela dell’ambiente».

Brambilla ha rilanciato l’idea di una «rivoluzion­e fiscale a vantaggio di chi ha in casa e mantiene gli amici animali». Bisogna agevolare, non ostacolare e deprimere, ha spiegato, il rapporto umano e affettivo tra proprietar­i e animali: «L’affetto non si tassa, c’è un problema di equità fiscale. Gli animali sono nel redditomet­ro come gli yacht; al cibo, ai farmaci e alle cure veterinari­e si applica l’aliquota Iva massima; e le detrazioni previste per le cure sono irrisorie, una presa in giro. Il diritto alla salute è per tutti». E ancora: «Ho già depositato più di trenta proposte di legge per correggere queste distorsion­i che vanno risolte urgentemen­te, e portare all’attenzione il rispetto per gli animali e per l’ambiente, la lotta al bracconagg­io, il sostegno ai randagi. Ma non c’è ancora un governo cui rivolgersi». E così si torna a queste ore convulse di trattative: «Questa perdita di tempo, questi tira e molla — conclude — sono qualcosa di inaudito».

 ??  ?? Deputata Michela Vittoria Brambilla, 50 anni, deputata di Forza Italia, guida il Movimento animalista
Deputata Michela Vittoria Brambilla, 50 anni, deputata di Forza Italia, guida il Movimento animalista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy