Corriere della Sera

La Ferrari si accontenta: «Non era possibile fare di più»

Le gomme frenano Vettel: «In rettilineo ero più veloce ma non ho mai potuto attaccare la Red Bull»

- DAL NOSTRO INVIATO d. spa.

Kimi Raikkonen ha il dono della sintesi e la sua analisi non fa una piega: «Oggi in gara non è successo niente, è stata davvero noiosa». Impossibil­e dare torto al finlandese , ma la risposta alimenta interrogat­ivi. Perché la Ferrari non è stata in grado di fare nulla? Come mai Sebastian Vettel non è riuscito ad attaccare seriamente Daniel Ricciardo, nonostante i problemi dell’australian­o? Hamilton era in modalità turistica («Dal 6° giro andavo a spasso, per me non è stata una vera gara» ha ammesso l’inglese), si è ripreso la posizione dopo il pit-stop grazie all’aiutino di Esteban Ocon che si è scansato perché appartiene alla «grande famiglia» Mercedes e lo ammette candidamen­te. Al netto dei giochi di squadra, Seb esce con 3 punti guadagnati sul rivale ma anche con la convinzion­e che non avrebbe potuto ottenere di più del secondo posto. Quando il suo ingegnere di pista, Riccardo Adami, gli dice di mettere pressione a Ricciardo lui esegue, ma è un elastico che non si spezza mai.

La verità è che tutto si decide allo start e poi l’australian­o è stato abile nel resistere oltre i guai sfruttando il telaio della RB14, più gentile con le gomme di quello della Ferrari. Almeno qui. «Era difficile stargli dietro — spiega Vettel — nelle curve a bassa velocità dove la potenza non serve e conta solo il grip, mentre sul rettilineo lo riprendevo facilmente ma poi non potevo attaccarlo». Perché le mescole si degradavan­o in fretta: «Se Daniel non avesse avuto problemi forse per noi sarebbe stato anche peggio, facevamo fatica a far funzionare bene le gomme».

«Loria» aveva le scarpe strette e soffriva a correre, quindi gli sprint andavano dosati secondo Maurizio Arrivabene: «Come tutti avevamo una strategia a una sola sosta, che richiedeva di risparmiar­e le gomme per sfruttarle negli ultimi giri». La virtual safety car, entrata per lo scontro fra Leclerc e Hartley (al monegasco ha ceduto un disco dei freni), ha messo fine alle ultime speranze di contrattac­co. Fra due settimane la Ferrari riparte in Canada con un nuovo motore, il secondo in questa stagione all’insegna dell’equilibrio: due vittorie Vettel, due Hamilton e due Ricciardo. Avanti il prossimo.

 Raikkonen In gara non è successo niente, è stato un gran premio davvero noioso

 ?? (Getty Images) ?? Pensieroso Seb Vettel
(Getty Images) Pensieroso Seb Vettel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy