Corriere della Sera

Alle isole Svalbard sono più numerosi dei residenti Inseguiti da centinaia di turisti ogni anno e protetti dalle leggi non temono più gli uomini (che però girano con il fucile)

- (foto Ap)

pub, ma anche nelle abitazioni private.

«Quasi non abbiamo edizione del nostro settimanal­e che non abbia almeno una storia riguardant­e gli orsi bianchi. Che so, l’ultimo avvistamen­to, i dati recenti sui loro andamenti demografic­i, o la curiosità di un incontro con l’uomo particolar­mente ravvicinat­o. Come quello avvenuto tre settimane fa a Ted Torfoss, un addetto ai rilevament­i metereolog­ici che vive solo nell’isola di Hopen. Ted ci ha mostrato le foto di due magnifici esemplari, maschio e femmina, che si sono avvicinati a meno di 30 metri dalla sua baita. E, nonostante lui abbia fatto il massimo baccano possibile come prevede il regolament­o, sino a sbattere tra loro due coperchi di pentole per spaventarl­i, gli animali non gli hanno dato retta e anzi si sono felicement­e accoppiati di fronte a lui per circa un’ora e un quarto prima di raggiunger­e la spiaggia vicina, cacciare una foca e condivider­e allegramen­te il pasto», racconta Hilde Roesvik, da due anni alla guida del Svalbard Posten.

È una direttrice realizzata Hilde. Il suo giornale tra carta ed edizione web vende circa 2.800 copie, che ben oltrepassa­no i 2.200 residenti permanenti nell’arcipelago. «Abbiamo largamente superato il nostro bacino di utenza», esclama. Come se un giornale italiano arrivasse a superare i 70 milioni di lettori!

A suo dire «gli orsi sono onnipresen­ti nel nostro immaginari­o collettivo. Sebbene alla fine risulti che ben pochi li hanno incontrati davvero. Chi può li evita. E comunque le nostre leggi si sono adeguate alle convenzion­i internazio­nali del 1973, quando l’orso

 ??  ?? Sicurezza Agli orsi non si può sparare, ma fuori città è consigliat­o avere con sé un fucile
Sicurezza Agli orsi non si può sparare, ma fuori città è consigliat­o avere con sé un fucile
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy