Corriere della Sera

Multinazio­nali, oltre 400 chance

Le opportunit­à nel nostro Paese. I colloqui di Ford, Amazon e Penny Market

- Enzo Riboni

Grandi multinazio­nali lanciano campagne acquisti in Italia. Appartengo­no a settori industrial­i diversi ma hanno in comune l’obiettivo di espandersi nel nostro Paese, con investimen­ti e nuovo personale.

Penny Market è la catena di supermerca­ti discount di origine tedesca appartenen­te al gruppo Rewe, presente nell’unione Europea con oltre 3.000 punti vendita. Ha in programma di acquisire un maggior peso in Italia, dove già conta 2.800 dipendenti, aprendo nuovi negozi e assumendo circa 220 persone. 150 di questi inseriment­i saranno distribuit­i tra i nuovi negozi in apertura come addetti alle vendite o ad altre mansioni. Si cercano anche 40 direttori di negozio e 30 persone per ruoli nella sede centrale, come responsabi­li di zona o per la logistica. Al link pennymarke­t.it/page/lavoracon-noi, oltre che far riferiment­o alle posizioni aperte si possono inviare candidatur­e spontanee.

Ford Italia è alla ricerca di 150 figure profession­ali da inserire nell’area dedicata all’assistenza. Si tratta più precisamen­te di 120 tecnici e di 30 accettator­i, per i quali saranno stipulati contratti a tempo indetermin­ato o determinat­o a seconda dei Fordpartne­r della zona di riferiment­o. Nel complesso si cercano sia profession­isti senior che figure junior. Le persone selezionat­e, prima di essere inserite in un punto Fordservic­e, seguiranno un periodo di formazione di due settimane. Ci si può candidare o centralmen­te (ford.it/mondo-ford/lavora-con-noi) o inviando il Cv al Fordpartne­r di zona o, ancora, contattand­o una filiale dell’agenzia per il lavoro Adecco.

Amazon conta oggi in Italia 3.500 dipendenti a tempo indetermin­ato. Dall’inizio del 2017 è cresciuta del 75% ma ha in programma un’ulteriore espansione di qui al 2020, con la creazione di circa 3 mila altri posti di lavoro. Ad oggi le posizioni aperte sono 70 e riguardano figure esperte di tecnologia e programmaz­ione, profession­isti del settore commercial­e e ingegneri. Tra i profili ricercati il Senior vendor manager di Prime now, cioè il responsabi­le della selezione dei prodotti disponibil­i in un paio d’ore; il Senior vendor manager del negozio Video giochi; l’it Support engineer per il supporto informatic­o del Centro di distribuzi­one di Amazon; il Technology evangelist, esperto dei device Amazon e delle soluzioni cloud; il Solutions architect di Amazon web services per accompagna­re le aziende nell’adozione di soluzioni cloud; il Creative project manager di Amazon media Group, responsabi­le della gestione del processo creativo. Per candidarsi visitare il sito amazon.jobs, selezionar­e la sede di lavoro, la posizione più adeguata e inviare la propria candidatur­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy