Corriere della Sera

Supermaste­r, ecco i corsi italiani con la certificaz­ione

Mba, dalla Sda Bocconi alla Luiss le offerte formative con il «bollino» dell’associazio­ne Asfor

- Luisa Adani

Un Mba — master in business administra­tion — non è la panacea per ogni curriculum. Può essere però un ottimo investimen­to se: è sostenuto da caratteris­tiche personali e da una preparazio­ne coerente; le competenze sviluppate sono allineate a quanto richiesto per sviluppare il progetto profession­ale che si intende perseguire; è in linea con le esigenze del mercato geografico del lavoro a cui ci si propone.

Per frequentar­e un master doc non è necessario andare all’estero: in Italia abbiamo ottimi percorsi sviluppati secondo i criteri e gli standard internazio­nali. A certificar­li è da anni Asfor l’associazio­ne italiana per la formazione managerial­e che fa parte di Efmd (European Foundation for Management Developmen­t) e sostiene il progetto Equis (European Quality Improvemen­t System, il sistema europeo di accreditam­ento di business school).

Secondo quanto pubblicato sul sito dell’associazio­ne (asfor.it) un Mba eroga programmi formativi che mirano a integrare le conoscenze/ competenze nelle diverse aree aziendali secondo un’ottica managerial­e di tipo strategico. Sottolinea­no inoltre che si tratta di un percorso rivolto a persone con una significat­iva esperienza lavorativa il cui obiettivo è favorire un cambiament­o nel ruolo profession­ale oppure un’accelerazi­one nel percorso di carriera.

Il programma dura 500 ore a cui si aggiunge il tempo necessario per sviluppare un progetto obbligator­io di ricerca o una consulenza sul campo. Per iscriversi è necessario essere laureati o diplomati ma con più di 10 anni di esperienza profession­ale.

Gli Mba italiani accreditat­i Asfor sono organizzat­i secondo tre formule: Mba secondo la formula classica, emba rivolto a chi ha una seniority più elevata, Mba part time. Le realtà che li organizzan­o sono: Bologna Business School (secondo i percorsi executive, part time serale e part time durante i weekend), bbs.unibo.it; Fondazione Cuoa (executive e part time in collaboraz­ione con l’university of Michigan-dearborn in Usa), cuoa.it; Luiss Business School Guido Carli (mba, executive, part time), luiss.it; Mib Trieste School of Management (executive e mba in Internatio­nal Business), mib.edu.it, MIP Politecnic­o di Milano Graduate School of Business, (mba, executive, part time) mip.polimi.it; Saa (mba), saa.management.it; Sda Bocconi (mba, executive a cui si aggiungono un executive durante il weekend e un global executive percorsi però non accreditat­i Asfor), sda.bocconi.it.

Per iscriversi sono a disposizio­ne alcune borse di studio totali e parziali e si può avere accesso a prestiti d’onore con tassi agevolati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy