Corriere della Sera

Volti del potere antico, da Ulisse a Costantino

- di Antonio Carioti

Il mondo classico si fondava sul patriarcat­o. Ma vi furono donne che seppero farsi valere. Per esempio Agrippina, in quanto moglie dell’imperatore Claudio e madre del suo successore Nerone, fu per qualche tempo la figura più influente nella Roma imperiale. Ed è appunto a lei che è dedicata la conferenza di Andrea Carandini che aprirà Il Potere degli Antichi, titolo del nuovo ciclo milanese delle Lezioni di Storia ideate dalla casa editrice Laterza e realizzate insieme all’amministra­zione di Palazzo Marino, in collaboraz­ione con la Fondazione Corriere della Sera e i padri domenicani del Centro culturale «Alle Grazie», con il contributo dello sponsor Banco Bpm e il sostegno della Fondazione Pasquinell­i e di Rodrigo Rodriquez.

Come in precedenza gli incontri si terranno a Milano presso la basilica di Santa Maria delle Grazie: tutti avranno inizio alle ore 21 e saranno introdotti da Chiara Continisio. Alla lezione di Carandini, in programma il 6 giugno, ne seguiranno altre tre, sempre al mercoledì.

Il 13 giugno toccherà ad Andrea Giardina, che si soffermerà sulla figura di Costantino il Grande, imperatore romano che nel IV secolo d.c. forgiò l’alleanza fra trono e altare destinata a segnare la storia d’europa, legalizzan­do e privilegia­ndo la Chiesa cristiana come sostegno del suo potere di monarca. Con un passo indietro di alcuni secoli il 20 giugno Luciano Canfora parlerà invece all’uditorio di Giulio Cesare, personaggi­o cruciale esaminato nella sua doppia veste di geniale comandante militare e di accorto leader politico, una sorta di «dittatore democratic­o» del suo tempo.

La rassegna si concluderà il 27 giugno con un passaggio dalla storia al mito. Eva Cantarella si confronter­à con la figura dell’ulisse omerico, divenuto il simbolo dell’intraprend­enza umana, del desiderio di conoscere ed esplorare l’ignoto.

 ??  ?? Andrea Carandini il 6 giugno aprirà a Milano le Lezioni di Storia ideate da Laterza con una conferenza su Agrippina
Andrea Carandini il 6 giugno aprirà a Milano le Lezioni di Storia ideate da Laterza con una conferenza su Agrippina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy