Corriere della Sera

Insigne dinamico

- Paolo Tomaselli

6 Donnarumma Anche per lui è una prima assoluta: la prima senza Buffon. L’occasione per stabilire le gerarchie la sfrutta male: l’uscita sul gol dell’arabia Saudita è controtemp­o. Si rifà parando bene su Almuwallad. E salva il pareggio. 5,5 Zappacosta Non sgomita eccessivam­ente per andare al cross e quando ci arriva trova traiettori­e spesso rivedibili. Pasticcia sul gol arabo.

6 Bonucci La ricerca di un gioco con palla a terra ne limita il raggio di impostazio­ne e quindi un certo divertimen­to. In marcatura la serata è ancora più piatta. Ma con 78 presenze raggiunge Scirea e Nesta.

6 Romagnoli Ha il privilegio di respingere di schiena l’unico tiro arabo. Cerca un po’ di festa in avanti, con una rovesciata in mischia fuori di poco.

6 Criscito Discreta l’intesa con Insigne, soprattutt­o per merito del numero 10. Lui prende un po’ di iniziativa personale a fine primo tempo e centra la traversa con un bel sinistro.

6 Florenzi Un’occasione in area dopo pochi minuti, imbeccato da Balotelli, poi poco altro. Un po’ più intenso a inizio ripresa, prima di uscire.

6 Jorginho Dirige il traffico di una squadra che cerca di restare stretta e compatta, ma lo fa senza troppe alzate di ingegno.

6,5 Pellegrini Il più dinamico e più continuo nella ricerca degli inseriment­i e nel dialogo con le punte. Ha anche tre occasioni piuttosto buone, ma non riesce a incidere.

5 Politano Debutto un po’ timido: si applica ma non trova mai lo spunto per saltare l’avversario.

6,5 Balotelli Quasi da fermo riesce a fare la differenza con un gran tiro da 19-20 metri e riporta il gol in una Nazionale che fatica a segnare. Interessan­te anche come uomo assist. Dopo 4 anni un ritorno incoraggia­nte.

6 Insigne Sufficient­emente dinamico, attento, anche generoso nei ripiegamen­ti. In avanti si vede soprattutt­o per un destro a giro, deviato. Non molto, ma dimostra che su di lui si può contare.

6,5 Belotti Anche lui ritrova gol e sorriso in azzurro. Da opportunis­ta caparbio.

6 Bonaventur­a Con le squadre allungate non ne approfitta come potrebbe.

6 Mancini Sul 2-0 l’italia perde concentraz­ione e distanze, rischiando pure di subire il pareggio. Un debutto che convince a metà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy