Corriere della Sera

La sua cessione allarga i confini del mercato dei nerazzurri

- Guido De Carolis

milioni più bonus: è la richiesta di stipendio avanzata da Wanda Nara per il rinnovo del marito Mauro Icardi. Oggi l’attaccante dell’inter guadagna, dopo l’approdo in Champions, sei milioni MILANO Ci è rimasto male Mauro Icardi. Non si aspettava che l’inter potesse aprire una trattativa proprio con la Juventus, dopo quanto successo un mese fa. Il k.o. di San Siro contro i bianconeri, il contestato arbitraggi­o di Daniele Orsato e più di tutto le parole dell’amministra­tore delegato Alessandro Antonello: «Nel mondo del calcio molte cose stanno cambiando ma sembra che alcune di queste rimangano invariate». Un attacco frontale alla Juve, un richiamo alle vicende di Calciopoli.

I soldi non hanno però colore né odore, il bilancio reclama 45 milioni di plusvalenz­e entro il 30 giugno e il mercato nerazzurro è assetato di fondi. Nonostante i rapporti tesi e pessimi tra i club, sacrificar­e Icardi può essere la soluzione dei guai per la società di Zhang. Una scelta non dettata dal giocatore, né dalla moglieagen­te Wanda Nara, irritata però per il comportame­nto dell’inter che da mesi posticipa il rinnovo e poi discute un clamoroso accordo con la Juventus: cedere Icardi per rimpiazzar­lo con Gonzalo Higuain e incassare in più 50 milioni. La plusvalenz­a sarebbe enorme: circa 100 milioni.

Un colpo di bacchetta magica sul bilancio, da far però digerire alla tifoseria nerazzurra, la stessa che protestò in modo feroce per molto meno: lo scambio (poi saltato) Guarinvuci­nic. Chissà come reagirebbe davanti all’addio del 25enne capocannon­iere della serie A per avere in cambio il 30enne Higuain.

L’entourage di Icardi è scioccato, si sente tradito, anche perché il capitano dopo la partita con la Lazio ha mandato un segnale. «Ci siederemo e pianifiche­remo bene il futuro, cercando di capire cosa è meglio per l’inter». Spalletti ha fiutato l’aria, da giorni ripete la filastrocc­a «Icardi vuole restare, ma poi ci sono club che se decidono di portarti via ti trascinano».

Wanda da otto mesi tratta il rinnovo del contratto di Icardi, in scadenza nel 2021. Il bomber ha una clausola di 110 milioni valida solo per l’estero dall’1 al 20 luglio. Non può essere quindi lei a cedere il giocatore ai bianconeri che parlano direttamen­te con i nerazzurri e poi, nel caso, dovranno accontenta­re la signora argentina. Con l’approdo in Champions, Icardi guadagnerà 6 milioni l’anno, Wanda ne chiede 8 più bonus per rinnovare, più o meno l’ingaggio di Higuain. Wanda spinge per il ritocco dello stipendio perché sa che squadre come Real Madrid, Psg e Manchester United potrebbero pagare la clausola.

C’è però un problema temporale. Cedendolo alla Juve entro il 30 giugno, l’inter aggiustere­bbe il fair play finanziari­o, senza dover impazzire per ulteriori plusvalenz­e. Ai nerazzurri resterebbe­ro 50 milioni da investire sul mercato più i 40 della Champions. Risorse per puntare al centrocamp­ista assaltator­e (Nainggolan) e all’esterno d’attacco (Chiesa o Politano): graditi a Spalletti. «Se il bene dell’inter è che resti, resterò, altrimenti andrò via», fu la profezia di Icardi dopo la sconfitta con il Sassuolo. Si sa, i milioni fanno la felicità, soprattutt­o del club.

 ?? (Ansa) ?? Procuratri­ce Wanda Nara
(Ansa) Procuratri­ce Wanda Nara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy