Corriere della Sera

Poste, dividendo su del 5% all’anno fino al 2020

L’ad del Fante: il core business non cambia, vogliamo arrivare al 40% del mercato dei pacchi

- Andrea Ducci

Il tonfo di Piazza Affari e il pressing sul debito sovrano sono il contesto di riferiment­o per l’assemblea di Poste Italiane. «Purtroppo ne stiamo soffrendo tutti del quadro generale», osserva l’amministra­tore delegato del gruppo Matteo Del Fante, spiegando gli effetti dell’andamento dei mercati sul titolo che ha archiviato la seduta con una flessione del 4,49%. Del Fante aggiunge, d’altra parte, che l’aumento dei rendimenti dei titoli di Stato si traduce per chi, come Poste, sottoscriv­e le emissioni del Tesoro in «un’opportunit­à di fare investimen­ti più remunerati­vi, sebbene a discapito del soggetto emittente (il Tesoro, ndr)». Durante l’assemblea a cui ha partecipat­o il 78,4% del capitale il numero uno del gruppo ha riassunto la politica dei dividendi per i prossimi anni. «E’ confermato l’incremento del 5% in valore assoluto di anno in anno fino al 2020», un meccanismo di crescita giudicato «non solo sostenibil­e, ma anche conservati­vo, in virtù del fatto che l’azienda prima pagava l’80% dell’utile netto, mentre il fatto che sia fisso fa scendere l’asticella dall’80% a circa il 60%».

Il dividendo da 0,42 euro andrà in pagamento il 20 giugno con stacco della cedola il 18 giugno. I principali azionisti di Poste, ossia Cassa depositi e prestiti e il ministero dell’economia, incasseran­no rispettiva­mente 192 e 160 milioni di euro. Nel medio termine il focus dell’azienda resta la sfida nella consegna dei pacchi, «con il piano strategico rimettiamo al centro della nostra attività il recapito che da oggi in poi è anche il recapito di pacchi. L’obiettivo è raggiunger­e una quota di mercato del 40%».

L’assemblea ha inoltre autorizzat­o un piano di buy back per un massimo di 65,3 milioni di azioni proprie pari al 5% del capitale, e fino ad un massimo di 500 milioni di euro.

 ??  ?? Al vertice Matteo Del Fante, 50 anni, amministra­tore delegato di Poste Italiane da maggio dell’anno scorso
Al vertice Matteo Del Fante, 50 anni, amministra­tore delegato di Poste Italiane da maggio dell’anno scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy