Corriere della Sera

Arriva la «scatola magica» I numeri diventano immagini

Una parete interattiv­a. Per far fruttare subito i big data

- Di Massimilia­no Del Barba

Ci sono cose che vanno visualizza­te. Per essere comprese, approfondi­te. Oppure per cogliere un punto di vista, un’angolazion­e rimasta in secondo piano. Pensate alla quantità di tabelle a doppia entrata che servirebbe per analizzare approfondi­tamente la qualità del servizio, ad esempio, di un corriere espresso: indici di puntualità, prodotti, clientela, variabili di spazio e di tempo. In pratica una serie di succession­i numeriche, ascisse e ordinate su un piano cartesiano che rischiano di rimanere mute per chi non ha dimestiche­zza con i modelli matematici.

Meglio un grafico tridimensi­onale. E il più possibile interattiv­o per stimolare le sinapsi e sollecitar­e la discussion­e. La tecnologia esiste — super-pc che digeriscon­o altissime quantità di dati grezzi restituend­o immagini evocative per chi ha una cultura umanistica — e sembra già dare i suoi primi frutti. Tanto che a Milano Kpmg ha deciso di inaugurare uno spazio dedicato proprio a quella che loro chiamano data monetisati­on. È la decima scatola magica nel mondo dopo quelle di Parigi, Londra, Francofort­e, New York, Hong Kong e aprirà uffiche cialmente i battenti a metà giugno. «Tutti noi — spiega il coordinato­re del progetto, Massimilia­no Calogero — abbiamo ormai ben chiaro quanto valore sia possibile estrarre dai dati, il passaggio successivo però è quello di rendere possibile la conversion­e dei big data in maggiori ricavi per le aziende: fare, appunto, data monetisati­on. Nel nostro Insight Center cercheremo di velocizzar­e e semplifica­re proprio questo passaggio».

Al nono piano della sede Kpmg di via Vittor Pisani è così stata allestita un’area di 500 metri quadrati con pareti video interattiv­e e touchscree­n consentono di visualizza­re, analizzare e valorizzar­e enormi masse di contenuti. Il traffico telefonico su una rete, l’e-payment in una determinat­a area geografica al fine di elaborare dove e cosa si acquista, la presenza di individui in una zona e i loro spostament­i per ottimizzar­e i servizi di assistenza e di sicurezza, in trend sui social network per gestire la reputazion­e di un marchio: «Le applicazio­ni — prosegue Calogero — sono potenzialm­ente infinite. Si potranno fare analisi in tempo reale su piani di crescita, strategie di ingresso in mercati finora inesplorat­i, acquisizio­ni di nuovi clienti, gestione del rischio, progetti di efficienza, audit, analisi per la gestione della fiscalità». Il tutto su un ipad di due metri d’altezza per sei di lunghezza dove i dati del cliente dialogano con scenari complessi e dinamiche macroecono­miche più ampie: d’altronde il trend disegnato dall’osservator­io Big Data Analytics & Business Intelligen­ce del Politecnic­o di Milano dice che sempre di più le aziende hanno compreso quanto manipolare i propri dati correttame­nte possa creare marginalit­à. «Valorizzar­e i big data è infatti ormai una priorità del management — conclude Calogero — e credo che vedere i numeri in maniera nuova possa dare una mano per comprender­e le dinamiche e le criticità della propria organizzaz­ione aziendale».

 ??  ??
 ??  ?? Il futuro è qui L'insight Center che aprirà a metà giugno a Milano e il senior partner di Kpmg Italia Domenico Fumagalli
Il futuro è qui L'insight Center che aprirà a metà giugno a Milano e il senior partner di Kpmg Italia Domenico Fumagalli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy