Corriere della Sera

De Laurentiis stoppa Sarri: «Non faccio sconti a nessuno»

Il presidente del Napoli vuole gli 8 milioni dal Chelsea: «La clausola l’abbiamo inserita col tecnico»

- Monica Scozzafava

Il Chelsea vuole Sarri, ma prima deve risolvere con Conte e poi pagare al Napoli 8 milioni. Sarri ha scelto Abramovich ma rischia di restare «prigionier­o» di De Laurentiis. Difficile che ciascuno dei protagonis­ti di questo valzer di panchine e club occupi, entro tre giorni, la casella giusta.

Tutto ruota attorno alla clausola rescissori­a da pagare entro domani al club partenopeo, sulla quale Chelsea e Sarri vogliono uno sconto, ma finora nessuno ha azzardato richieste al Napoli. De Laurentiis (che ieri ha ricevuto il premio Financial fair play di Football leader) ha le idee chiare: «Non faccio sconti a nessuno, devo tutelare la mia azienda e i miei tifosi. Ho aspettato Maurizio tre mesi, poi gli ho comunicato che il tempo era scaduto. La clausola l’abbiamo inserita insieme l’anno scorso con l’aumento dell’ingaggio. Valeva allora, vale oggi. In ogni caso nessuno finora mi ha chiamato». A questo punto la telefonata è un optional, serve soltanto un bonifico.

Il presidente del Napoli è talmente indispetti­to dal comportame­nto del suo ex allenatore che non intende scendere a patti. L’operazione Ancelotti è stata confeziona­ta in maniera inattaccab­ile, compreso l’esonero di Sarri con l’onere, calcolato, di pagare due tecnici e aspettare che arrivi un’altra offerta giusta.

La politica del rispetto delle clausole in casa Napoli è sempre stata onorata fino all’ultimo euro. Ancelotti si confronta in questo mercato con calciatori che hanno clausole e che dunque potrebbero andar via. Ha già chiamato Mertens (28 milioni) e dalle dichiarazi­oni del belga, pare, lo abbia convinto a restare. «Un onore essere allenato da lui». Ha chiesto anche ad Hamsik, tentato dalle sirene cinesi, di riflettere. E il capitano può ripensarci. La sua sarà una rivoluzion­e gentile della squadra che ha conquistat­o il record di 91 punti, De Laurentiis ha anticipato la strategia: «Carlo ha scelto Napoli anche per la rosa e per i nostri giovani, faremo semmai qualche innesto di esperienza». Sollecitat­o su Balotelli, ha aggiunto: «Un calciatore straordina­rio, ma in quel reparto siamo attrezzati». Un ruolo scoperto è invece quello del portiere, ma la trattativa per Rui Patricio dello Sporting Lisbona è in fase molto avanzata.

 ?? (Ansa) ?? Presidente Aurelio De Laurentiis, 69 anni
(Ansa) Presidente Aurelio De Laurentiis, 69 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy