Corriere della Sera

Il sesto furto nell’azienda di Zanotti «Ora potrei trasferirm­i all’estero»

Cesena, danni per 700 mila euro: era la collezione di scarpe da presentare negli Usa

- Di Andrea Rinaldi (Bozzani)

Il pilota Giuseppe Zanotti in posa con il motociclis­ta ravennate Marco Melandri Hanno divelto il cancello di accesso e hanno fatto irruzione con un camioncino. Con le accette hanno spaccato le centraline dei computer, le scatole degli antifurti. Era un commando di 7 persone, veloci ma tranquille. Questi sono soldati! E non siamo in grado di fare nulla. Il vigilante che sorvegliav­a l’azienda non ha potuto che rintanarsi e chiamare le forze dell’ordine, che però sono arrivate come ogni volta troppo tardi».

E adesso cosa farà?

«Oggi (ieri per chi legge, ndr) non sono andato neanche in azienda. Dovevo lavorare alla collezione, ma ero troppo scosso e arrabbiato. Sono andato al mare per calmarmi. Questa è l’altra faccia del Made in Italy: gli imprendito­ri che ancora puntano sul territorio, creano posti di lavoro e ricchezza mentre si trovano a combattere da soli e duramente una situazione d’insicurezz­a, purtroppo impotenti di fronte a questa illegalità. Ti viene voglia di andare all’estero».

Zanotti, ma che dice? Della produzione in Italia lei ha fatto un imperativo, prima che un vanto.

«Io lavoro nel mondo, il business della mia azienda è l’estero, ma le tasse le pago in Italia e ho bisogno di sicurezza, che il mio lavoro venga protetto. E qui cosa facciamo? Siamo al sesto furto di seguito, così non si può più andare avanti. Forse è meglio fare solo un presidio, un ufficio stile e fai outsourcin­g: fai più margine e sei più tranquillo. Chi svaligia un ufficio stile? Ti viene voglia di fare tutto all’estero, davvero. In Romania c’è più protezione».

Davvero? E chi glielo dice?

«Me lo hanno detto altri colleghi imprendito­ri. Io non

d

Lo sfogo

Pago le tasse ma nessuno mi tutela dall’illegalità In Romania sarei sicurament­e più protetto

 ??  ?? Con la Divina Giuseppe Zanotti assieme a Federica Pellegrini
Con la Divina Giuseppe Zanotti assieme a Federica Pellegrini
 ??  ?? Con le star
Con le star

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy