Corriere della Sera

Rileggere (con ironia) la tradizione L’uomo dell’anello paradossal­e

Nuovo dialogo fra montatura e pietra. Così Pomellato ridisegna il «solitario»

- Enrica Roddolo

Il solitario con brillante, rivisitato. «L’unico approccio creativo possibile era quello paradossal­e, oltre gli schemi classici. Era questo che dovevo fare: andare oltre la comfort zone della montatura “a cestino” che abbraccia il brillante — spiega Vincenzo Castaldo, direttore creativo di Pomellato —. Amo il paradosso quando devo ripensare pietre tradiziona­li».

Ed eccolo il risultato dell’elaborazio­ne «paradossal­e» di Castaldo: un anello con solitario in diamante, un anello di fidanzamen­to, che sorprende per le forme e i modi in cui la gemma dialoga con il metallo. «Infatti la seconda sfida era creare un dialogo nuovo, originale, tra la montatura e la pietra — continua —. E fare questo valorizzan­do molto la montatura, non più cenerentol­a». Come ci è riuscito? «Ho immaginato una forma primordial­e per la montatura, morbida e fluida, nella quale ho incastonat­o il diamante taglio brillante».

Nessun timore che l’abbraccio morbido e voluttuoso dell’oro potesse penalizzar­e la luminosità del diamante? Meno una gemma è imbrigliat­a dalla montatura e più ha possibilit­à di riflettere la luce. «Accetto la provocazio­ne, ma il tipo di incastonat­ura che ho scelto per la collezione Nuvola rinuncia, è vero, a un riflesso in più, ma a vantaggio di una inedita morbidità del gioiello. L’esatto opposto insomma di quei diamanti “sospesi” su fili di nylon come andava di moda negli anni ‘80».

Un anello di fidanzamen­to nuovo, anche nella sua scelta «sostenibil­e». «Il gruppo Kering cui fa capo Pomellato si è avviato lungo un percorso sostenibil­e e, come maison di gioielli abbiamo pensato che i primi bijoux che avremmo dovuto realizzare secondo questi nuovi canoni non potevano essere che anelli in diamanti, le gemme che sin dagli anni Duemila attraverso il percorso del Kimberley Process sono monitorate e certificat­e — conclude Castaldo —. E abbiamo abbinato ai diamanti l’oro che non poteva quindi che essere oro fairmined, eticamente estratto».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Creativo ll direttore creativo di Pomellato Vincenzo Castaldo e i nuovi anelli Nuvola
Creativo ll direttore creativo di Pomellato Vincenzo Castaldo e i nuovi anelli Nuvola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy