Corriere della Sera

Cottura senza grassi e forni smart, se la tecnologia è healthy

Grazie all’innovazion­e elettrodom­estici e piastre Ilve aiutano a preparare in casa cibi sempre più sani

- Tommaso Galli

Eliminare l’utilizzo di grassi aggiunti durante la cottura? Oppure preparare una pizza al piatto anche nel forno di casa? Ora si può. Le nuove cucine (casalinghe) assomiglia­no sempre di più a quelle profession­ali, per quanto riguarda tecnologie e strumentaz­ioni.

Ci sono realtà, infatti, come Ilve — azienda padovana fondata alla fine degli anni 60 da Eugenio Ilotti ed Evelino Berno e ancora oggi guidata dai loro figli — che puntano sugli appassiona­ti desiderosi di mettersi alla prova con preparazio­ni molto tecniche. È quello che, in fin dei conti, cercano i foodies moderni: al posto di mangiare al ristorante studiano nuove ricette (e soprattutt­o dotazioni) per ricreare gli stessi piatti, ma a casa. E anche per la tappa veneta di «Cibo a Regola d’arte» Ilve è tornata portando nelle cucine della manifestaz­ione tutte le sue novità in fatto di blocchi cottura. Sul palco delle masterclas­s, dove da oggi si alterneran­no i tanti ospiti per i loro showcookin­g, ci sarà, per esempio, il «Forno Pizza 400°», uno strumento pensato e progettato per l’uso domestico. Grazie alla sua multifunzi­onalità si raggiungon­o rapidament­e altissime temperatur­e (400 gradi appunto) ottenendo così una cottura equilibrat­a. Preparare la pizza può diventare allora un momento di condivisio­ne senza quelle tipiche ansie da prestazion­e.

Ma nel futuro delle cucine casalinghe non ci sono solo forni innovativi. In tanti, oggi, cercano metodi alternativ­i per non utilizzare in cottura grassi aggiunti. E così sono state messe a punto, negli anni, delle piastre che permettono di far saltare un uovo senza il classico filo d’olio. O di abbrustoli­re una fetta di pane per una colazione leggera. Grazie al «Fry Top», infatti, si può iniziare a pensare a un nuovo modo di cucinare a casa. Più salutare, in tema con la kermesse del Corriere dedicata al cibo sano e accessibil­e. Ed è così che il blocco cottura Ilve «Profession­al Plus 150», esposto in questi giorni all’interno della manifestaz­ione, nel colore dell’anno (il Pantone «Ultra Violet») e in edizione limitata con il logo ufficiale di «Cibo a Regola d’arte», è dotato proprio di questa tecnologia. Perché democrazia alimentare significa (anche) avere la possibilit­à di sentirsi liberi cucinando.

 ??  ?? Il «Forno Pizza 400°» per una cottura equilibrat­a
Il «Forno Pizza 400°» per una cottura equilibrat­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy