Corriere della Sera

«Basta fischi, ora lo Stato siamo noi» La festa in piazza dei Cinque Stelle

Di Maio: Mattarella è stato ragionevol­e. Casaleggio: realizzato l’impossibil­e

- Al. T.

i ministri che fanno parte della squadra di governo guidata dal premier Giuseppe Conte: 7 indicati dal Movimento Cinque Stelle, 5 dalla Lega e 6 tecnici. L’esecutivo, che ha giurato venerdì al Quirinale, è il numero 65 della Repubblica, il primo della XVIII Legislatur­a ROMA Doveva essere una manifestaz­ione di rabbia popolare, un grande raduno per protestare contro lo scippo del governo e contro un presidente accusato di aver tradito. Si è trasformat­a in una festa, in un’autocelebr­azione per la conquista del Palazzo, in uno sventolio di tricolori e con un finale patriottic­o: Luigi Di Maio e i suoi che cantano l’inno di Mameli. Quando, poco dopo, spunta l’imprendito­re Sergio Bramini, fallito per colpa dei debiti non pagati dallo Stato, la piazza fischia e Di Maio li blocca così, come un novello Re Sole («L’etat c’est moi»): «Fermi, non c’è bisogno di fischiare: ora lo Stato siamo noi».

Stato o governo, nell’enfasi della scalata di Palazzo Chigi non è il momento di troppi distinguo. Del resto Nicola Morra cita Simone Weil e il suo «Manifesto per la soppressio­ne dei partiti». E lo traduce così: «I partiti fanno gli interessi di qualcuno, mentre noi siamo la totalità».

Di Maio, intanto, prova a ricucire con il presidente, di cui aveva chiesto l’impeachmen­t: «Sono stato critico, ma gli riconosco di essere stato ragionevol­e». Non tutti sono d’accordo. In platea, Elena di Ferrara, dice così: «Mattarella ha fatto una cosa orrenda. Se ne fa un’altra, gli diamo un calcio nel sedere». Tra la folla si aggira un cronista dello Spiegel online, Claus Hecking: «In Germania fa più paura Salvini di Di Maio. Ma ho letto il contratto: chi pagherà tutto questo? Debito, debito, debito».

Ma non è il momento di fare i conti. Paola Taverna fa la sua parte: «Sono una donna del popolo, sono venuta qui con le scarpe basse». Barbara Lezzi inseguita dai giornalist­i: «La polemica sui gay? Pensiamo alle cose serie». Morra, è contrario all’euro? «La mia posizione è che le cose non funzionano. Vediamo se Juncker si è rigenerato nell’acquasanti­era». Poi arriva Davide Casaleggio, misurato nei toni ed emozionato: «Abbiamo realizzato l’impossibil­e. Oggi una stella in cielo brilla più delle altre». Ed è quella di suo padre, Gianrobert­o. ribelle» (Di Maio) a stare calmo. Il pifferaio magico è un buon padre di famiglia e lascia i figli cresciuti liberi di muoversi e di agire. Ma resta vigile, pronto a indossare nuovamente i panni di guardiano dalla rivoluzion­e e a correggere eventuali deragliame­nti in direzione establishm­ent dell’anima di governo.

Per Grillo ora è cambiato tutto: «Io urlavo quando c’erano i condannati in Parlamento. Era liberatori­o. Ora non serve più». Anche se non riesce a smettere di urlare. Contro chi usa «destra, sinistra, populismo, parole che non significan­o Beppe Grillo, 69 anni, suona una campanella sul terrazzo dell’hotel Forum nulla». Contro chi attacca il Movimento per il piano B del neo ministro Paolo Savona, ovvero l’uscita dall’euro: «Stiamo scherzando? Ce l’hanno tutti un piano B, anche i tedeschi e i francesi». Contro chi chiama i 5 Stelle «grillini», ai quali dedica un vaffa: «Ho sempre sognato essere un diminutivo». Ammette: «Forse siamo un po’ dilettanti». Scherza o forse dice sul serio: «Tutto è nato da una miopia. Io scherzavo». Avverte la folla: «Girate gli striscioni: da abbasso Mattarella a viva Mattarella». Attacca la sinistra: «Ora saranno di una cattiveria diabolica, non vogliono rassegnars­i. Ma non hanno narrazione, non hanno le parole, non sono riusciti a entusiasma­re». Conclude, evocando la campanella del cambio di consegna, che ha suonato all’inizio: «È arrivato un mondo nuovo e noi ci siamo già dentro».

 ??  ?? A Roma Tricolori e bandiere del Movimento sventolano in Piazza Bocca della Verità a Roma durante la manifestaz­ione dei Cinque Stelle (foto Ansa)
A Roma Tricolori e bandiere del Movimento sventolano in Piazza Bocca della Verità a Roma durante la manifestaz­ione dei Cinque Stelle (foto Ansa)
 ??  ?? A Roma
A Roma
 ?? Tutte le notizie di politica con gli aggiorname­nti in tempo reale, le fotogaller­y, i video, le analisi e i commenti ?? Su Corriere.it
Tutte le notizie di politica con gli aggiorname­nti in tempo reale, le fotogaller­y, i video, le analisi e i commenti Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy