Corriere della Sera

Berlusconi: no ai populisti, o noi o loro

L’appello del leader di FI: «Gli italiani di buona volontà scendano in campo come nel ’94»

- Giuseppe Alberto Falci

È rimasto in silenzio fino al giorno del giuramento. «Non sono certo il tipo che rovina la festa agli altri», si lascia scappare Silvio Berlusconi con i fedelissim­i nel salotto della casa di Arcore. Eppure passata la festa, il leader di Forza Italia ritorna a parlare con un videomessa­ggio in cui ribadisce il no alla fiducia a un esecutivo gialloverd­e che, secondo il ragionamen­to dell’ex premier, parte con un handicap: «È una formula inedita e contraddit­toria, non scelta dal voto, all’insegna del populismo».

Berlusconi, quindi, lancia un appello: «Oggi l’alternativ­a che abbiamo davanti è o noi o loro. Per questo gli italiani per bene e di buona volontà devono scendere in campo. Venite con noi per aiutarci a costruire il nostro comune futuro. Insieme prevarremo e con noi prevarrà l’italia migliore, come nel 1994 quando facemmo nascere il centrodest­ra». E allora quale sarà la strategia di Forza Italia? Il leader di FI si colloca al centro del sistema politico. Immagina di ripartire da un fronte moderato nel solco del Ppe. E per il futuro non si esclude, ma non lo svela, una compagine «repubblica­na» con dentro anche i democratic­i. Da oggi, però, «ci opporremo al pauperismo, al giustizial­ismo, a ogni atto che metta in pericolo i conti pubblici, il ruolo internazio­nale del nostro Paese e la nostra libertà».

Raccontano che Berlusconi sia fortemente preoccupat­o da questo nuovo esecutivo e anche deluso dall’atteggiame­nto dell’(ex) alleato Salvini. Non a caso dalle parti di Arcore non abboccano all’ultima apertura del ministro dell’interno, il quale ieri ha chiesto un cambio di passo a FI: «È meglio dare una mano che restare alla finestra come quelli del Pd». «Ma cosa vuole, l’appoggio esterno di Berlusconi? Adesso è tardi», replica un parlamenta­re di rango di Forza Italia. E Giorgio Mulè, portavoce degli azzurri, avverte: «Non eravamo né quelli che mangiavano i popcorn né quelli che stavano alla finestra. Ma siamo quelli che stanno responsabi­lmente in campo a verificare che l’attività che faranno si svolga all’interno del perimetro del programma del centrodest­ra».

 ?? Tutte le notizie di politica con gli aggiorname­nti in tempo reale, le fotogaller­y, i video, le analisi e i commenti ?? Su Corriere.it
Tutte le notizie di politica con gli aggiorname­nti in tempo reale, le fotogaller­y, i video, le analisi e i commenti Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy