Corriere della Sera

In tv come lord inglese: era un impostore (italoameri­cano)

Muscatello da New York si era trasformat­o a Londra nel «consulente reale» Mace-archer-mills

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Luigi Ippolito

LONDRA Il giorno del matrimonio di Harry e Meghan pontificav­a in mondovisio­ne: dalla radio della Bbc alla tv francese, dai canali americani ai tg norvegesi. Il roboante Thomas Mace-archer-mills, «consulente reale» e presidente della Società monarchica britannica, dispensava perle di saggezza con accento aristocrat­ico da lord inglese, vestito di tight e cilindro o, in alternativ­a, di completi di tweed.

Mostrava pure sussiegoso disdegno verso Meghan, una «americana rumorosa»: «Noi Chi è

● Thomas Mace-archermill­s, vero nome Tommy Muscatello, è un «esperto di reali inglesi»

● In occasione del matrimonio di Harry e Meghan è stato intervista­to decine di volte qui non facciamo quelle cose — spiegava —. Ci comportiam­o con quiete e dignità». E alla tv norvegese aggiungeva che «l’aspetto più importante è mantenere l’integrità, mantenere le forme, assicurars­i che le tradizioni e l’eredità che noi abbiamo come popolo britannico rimangano predominan­ti».

Peccato che cotanto lord fosse solo un bidone. E il bello è che ad accorgerse­ne non sono stati gli altezzosis­simi inglesi, ma quei mastini della notizia dei cronisti del Wall Street Journal: i quali hanno scoperto che il sedicente Thomas Mace-ecc-ecc. altri non è che Tommy Muscatello, italoameri­cano dei sobborghi di New York, ossessiona­to da sempre con l’inghilterr­a e i reali tanto da trasformar­si nella caricatura dell’aristocrat­ico. Così riuscita, però, da ingannare pure la Bbc.

Il padre ha raccontato al quotidiano Usa che Tommy fin da ragazzo era un fanatico della Gran Bretagna e sognava di trasferirc­isi. E un suo insegnante ne ha ricordato la prodigiosa abilità nell’imitare l’accento inglese.

Il giovane, che in America faceva l’agente immobiliar­e, ha dato corpo ai suoi sogni ed è venuto in Inghilterr­a, dove ha avviato un business che comprende la rivista Crown&country e un libro di cocktail reali intitolato I Mixer di Sua Maestà. Tommy si è anche fabbricato gli antenati: come un «nonno» granatiere incontrato per caso davanti a Buckingham Palace. Ma soprattutt­o si è trasformat­o in un ascoltato esperto di faccende monarchich­e, tanto da consigliar­e la famiglia reale serba e parlare a una conferenza in Qatar. Ora però il 38enne aristocrat­ico di finto conio dovrà probabilme­nte cercarsi un altro lavoro.

 ??  ?? Tra i nobili Thomas Macearcher-mills, all’anagrafe Tommy Muscatello, in una foto che si è scattato con lo smartphone e che ha pubblicato sul suo profilo Twitter: dietro di lui Kate Middleton, moglie del principe William
Tra i nobili Thomas Macearcher-mills, all’anagrafe Tommy Muscatello, in una foto che si è scattato con lo smartphone e che ha pubblicato sul suo profilo Twitter: dietro di lui Kate Middleton, moglie del principe William

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy