Corriere della Sera

Il vulcano, effetto Pompei Sepolti sotto la cenere

- di Marta Serafini

«Sono bruciati, sono bruciati tutti», ha raccontato Consuelo Hernandez. Lei è una delle sopravviss­ute all’eruzione del Volcán de Fuego, in Guatemala. Lapilli e lava, ma soprattutt­o gas e ceneri che mozzano il respiro in gola. Sono già oltre 60 i morti nell’eruzione che viene paragonata a quella di Pompei di quasi duemila anni fa.

Oltre 60 vittime tra i contadini, gas e temperatur­e di 700 gradi «Sono bruciati, sono bruciati tutti»

La furia del Fuego. Per i Maya si poteva placare con i sacrifici umani, per gli scienziati, oggi, è più prevedibil­e di quella dei terremoti ma è altrettant­o devastante.

Secondo un primo bilancio provvisori­o sono oltre 60 i morti nell’eruzione del Volcán de Fuego, uno dei più attivi del Centro America, iniziata domenica. A uccidere in quella che è considerat­a una delle più volente esplosioni vulcaniche del secolo, la fuoriuscit­a massiccia di materiale piroclasti­co. Lapilli, pietre e lava. Ma soprattutt­o gas e ceneri che mozzano il respiro in gola. «Sono bruciati, sono bruciati tutti», ha raccontato disperata Consuelo Hernandez, una delle sopravviss­ute, mentre la protezione civile tirava fuori decine di corpi ricoperti dalla polvere grigia. Contadini, braccianti che lavorano nelle piantagion­i di mais e di caffé dei villaggi di Alotenango e San Miguel Los Lotes, sono loro le vittime del Fuego.

«È come nell’eruzione di Pompei del 79», spiega al Corriere il vulcanolog­o Piergiorgi­o Scarlato, dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanolog­ia (Ingv) che il Fuego lo ha conosciuto in una spedizione in Guatemala nel 2012. In scene che i testimoni fanno fatica a descrivere, la cenere è stata scagliata fino ad oltre 4.500 metri d’altezza. «La popolazion­e è stata investita da una nube di gas ma anche da temperatur­e altissime, superiori

L’allerta Nelle Hawaii la popolazion­e è stata informata più tempestiva­mente

ai 700 gradi che uccidono all’istante», sottolinea ancora Scarlato.

Eruzioni esplosive, che tolgono vite e provocano danni economici, dalla chiusura degli aeroporti — ieri Città del Guatemala è stata isolata per tutto il giorno —, passando per i danni alle infrastrut­ture fino alle coltivazio­ni. Diverse da quelle effusive, caratteriz­zate in prevalenza dalla fuoriuscit­a di lava, come successo alle Hawaii, dove il vulcano Kilauea è tornato a fare paura con nuove fratture eruttive. Ma perché nel Pacifico non si sono registrati morti e invece in Guatemala sì? «Nelle Hawaii la popolazion­e viene informata più tempestiva­mente grazie ai social network, inoltre la maggiore presenza di apparecchi­ature permette di monitorare con più precisione la situazione», è la risposta.

Più attenzione e più efficienza per sconfigger­e la furia. Ieri le autorità hawaiane hanno arrestato 18 persone che non avevano rispettato i check point e i divieti di circolazio­ne nei pressi delle colate laviche. E mentre il governo guatemalte­co ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, c’è chi denuncia. «La Conred (la protezione civile locale, ndr) non ci ha mai detto di andarcene, lo ha fatto solo quando la lava era già qui. I volontari non sono nemmeno scesi dai pick-up», ha riferito Rafale Letran di El Rodeo all’ap.

Scienza contro natura. Nel caso delle eruzioni è possibile fare previsioni monitorand­o l’attività sismica della regione. Ma, alla fine, come sapevano già i Maya, quando il Fuoco si sveglia placarlo è impossibil­e.

 ??  ?? Un soldato con in braccio un bambino coperto di cenere salvato dall’eruzione del vulcano Fuego in Guatemala. I soccorrito­ri stanno lavorando senza sosta in condizioni difficili
Un soldato con in braccio un bambino coperto di cenere salvato dall’eruzione del vulcano Fuego in Guatemala. I soccorrito­ri stanno lavorando senza sosta in condizioni difficili
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il terrore Un abitante con il suo cane a Escuintla (Ap/luis Soto)
Il terrore Un abitante con il suo cane a Escuintla (Ap/luis Soto)
 ??  ?? I superstiti Una bambina tratta in salvo a El Rodeo (Foto Reuters)
I superstiti Una bambina tratta in salvo a El Rodeo (Foto Reuters)
 ??  ?? La cenere Il corpo di una vittima a San Miguel (Afp)
La cenere Il corpo di una vittima a San Miguel (Afp)
 ??  ?? Il gas Uno dei soccorrito­ri nella cenere (Reuters)
Il gas Uno dei soccorrito­ri nella cenere (Reuters)
 ??  ?? La nube L’eruzione vista da Alotenango (Foto Afp)
La nube L’eruzione vista da Alotenango (Foto Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy