Corriere della Sera

La piazza, gli scioperi, la cacciata del premier Perché ora trema il regno di Giordania

-

Omar Razzaz, ministro dell’educazione: un tecnico con una solida preparazio­ne internazio­nale. Basterà? Il rischio è che non basti. La disoccupaz­ione ha raggiunto e superato il 18 per cento ( per i giovani è ben più del doppio). È chiaro che l’incubo tunisino è ben presente tra coloro che, dentro e fuori dal Paese, hanno a cuore la stabilità della Giordania. È ovvio che è nell’interesse di Israele e degli Stati Uniti, nonostante la discutibil­e politica di Donald Trump, fare il possibile per aiutare il Paese, da sempre alleato fedele dell’occidente. La Giordania — basta guardare la carta geografica per rendermene conto — è assediata da problemi. Confina con Israele, con l’iraq, con la Siria e con l’arabia Saudita. È costretta ad ospitare quasi un milione di profughi siriani e iracheni, pagando tutto ciò’ che gli aiuti internazio­nali non sono in grado di coprire. Ha dovuto subire — per il regno è uno schiaffo davvero inaccettab­ile — la decisione di Trump di spostare l’ambasciata americana in Israele da Tel Aviv a Gerusalemm­e.

Il regno hashemita è responsabi­le dei luoghi santi musulmani e cristiani della Città Santa. Non solo. Quasi il 70 per cento della popolazion­e giordana è di origine palestines­e. È quindi facile comprender­e come ogni sussulto, sull’altra riva del fiume Giordano, abbia gravi conseguenz­e sulla stabilità della monarchia. Ecco perché la fragilità del regno sta allarmando tutto il mondo. Negare un aiuto immediato vorrebbe dire consegnare l’intera regione, già martoriata, al caos. @ferrariant

 ??  ?? Le manifestaz­ioni Scontri davanti agli uffici del Primo ministro ieri ad Amman. I manifestan­ti protestano contro l’aumento delle tasse (Foto Ap)
Le manifestaz­ioni Scontri davanti agli uffici del Primo ministro ieri ad Amman. I manifestan­ti protestano contro l’aumento delle tasse (Foto Ap)
 ??  ?? Il re ● Abdullah II bin Al-hussein, 56 anni, figlio di re Hussein, è monarca di Giordania dal febbraio 1999
Il re ● Abdullah II bin Al-hussein, 56 anni, figlio di re Hussein, è monarca di Giordania dal febbraio 1999
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy