Corriere della Sera

La ministra ferma il molestator­e: «Mai far finta di nulla»

Gli atti osceni in strada a Roma, Bongiorno lo affronta con un’altra donna. La chiamata al 112

- Virginia Piccolillo

ROMA «Non sono affatto un supereroe. E non c’entra niente che sono ministro. Queste cose accadono. L’importante è non voltarsi dall’altra parte. Io non l’ho mai fatto».

Giulia Bongiorno, neoministr­a della Pubblica amministra­zione nel governo di Giuseppe Conte, liquida così, con una battuta, l’episodio sgradevole che l’ha coinvolta domenica pomeriggio, mentre all’uscita dalla messa, con il figlio per mano, si è trovata a dover fronteggia­re gli atteggiame­nti osceni di un uomo visibilmen­te alterato.

In pieno centro di Roma, intorno alle 17.45 l’uomo, che

d Non sono certo un supereroe Queste cose capitano, vanno fermate

a detta dei presenti non era un clochard ma aveva il tipico atteggiame­nto di chi può avere abusato di alcol o altre sostanze, era sdraiato in mezzo alla strada in via Capo Le Case. Per soccorrerl­o la ministra e un’altra passante si sono avvicinate. Ma a quel punto lui si è alzato e ha cominciato a denudarsi, fare atti osceni e tentare di molestare la signora, di circa 40 anni. I modi aggressivi e la stazza imponente uniti allo stato di alterazion­e lasciavano pochi dubbi sulle sue intenzioni. Ma nel gran via vai del passeggio domenicale in molti hanno evitato di guardare e intervenir­e. Dopo due chiamate al 112 è arrivata una pattuglia che lo ha bloccato mentre lamentava forti dolori addominali. A quel punto diversi curiosi si sono avvicinati e hanno fatto capannello. Mentre poco prima a fronteggia­re quell’uomo alto e robusto si erano ritrovate da sole due donne e un bambino.

Da anni in prima linea nella difesa delle donne dalla violenza di genere, Giulia Bongiorno, da presidente della commission­e giustizia alla Camera, si è battuta per la legge contro lo stalking, approvata nel 2009. E anche di recente ha continuato a suggerire modi per migliorarn­e l’applicabil­ità.

Assieme a Michelle Hunziker, ha dato vita alla fondazione «Doppia Difesa-onlus», la cui finalità è focalizzar­e l’attenzione dell’opinione pubblica sulle discrimina­zioni, gli abusi, le violenze contro le donne, offrendo sostegno, assistenza e tutela alle vittime di tali fenomeni. Ma, soprattutt­o, non ha mai smesso di denunciare che molti episodi non vengono denunciati e troppi non vengono presi sul serio. Se nelle dichiarazi­oni pubbliche tutti si dicono indignati dalle violenze, poi nei fatti sono pochi quelli che hanno il coraggio di schierarsi dalla parte delle vittime. A volte per paura. Altre per semplice indifferen­za. Stavolta è finita con l’intervento della pattuglia dei vigili urbani. Ecco perché la ministra dice: «L’importante è non voltare lo sguardo».

Fuori dalla chiesa

Era appena uscita dalla messa pomeridian­a con il figlio per mano Nessuno è intervenut­o

 ??  ?? Chi è ● Giulia Bongiorno, avvocato penalista, 52 anni, è responsabi­le della Pubblica amministra­zione e senatrice leghista (Lapresse)
Chi è ● Giulia Bongiorno, avvocato penalista, 52 anni, è responsabi­le della Pubblica amministra­zione e senatrice leghista (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy