Corriere della Sera

La mossa di Abi Lab, cantiere blockchain per quattordic­i banche

- Marco Sabella

Passare dalle ipotesi teoriche al funzioname­nto concreto della tecnologia «blockchain» nella trasmissio­ne dei dati tra le banche. È con questo obiettivo che su impulso di Abi Lab — il laboratori­o tecnologic­o promosso dall’associazio­ne bancaria italiana, un primo gruppo di banche italiane ha avviato la sperimenta­zione operativa di una blockchain «privata» (Dlt), limitata ad un numero limitato di soggetti aderenti. Sono 14 le banche coinvolte in questo progetto (Banca Mediolanum, Mps, Banca Sella, BNL - BNP Paribas, Popolare di Sondrio, Banco BPM, Chebanca! , Credito Emiliano, Crédit Agricole, Credito Valtelline­se, Iccrea Banca, Intesa Sanpaolo, Nexi Banca, e Ubi).

Questi istituti sono impegnati nell’applicazio­ne della tecnologia blockchain ai processi interbanca­ri, con l’obiettivo di conseguire i vantaggi della trasparenz­a e visibilità delle informazio­ni, della maggiore velocità di esecuzione delle operazioni e della possibilit­à di effettuare verifiche immediate.

«Questa iniziativa ha una grande importanza perché rappresent­a il primo test concreto Marco Palmieri guida Piquadro di applicazio­ne di una blockchain ad un uso industrial­e», spiega il vicedirett­ore generale dell’abi Gianfranco Torriero. Per adesso l’ambito di sperimenta­zione riguarda la «riconcilia­zione» interbanca­ria, che verifica la corrispond­enza delle attività che interessan­o due banche diverse, ad esempio operazioni effettuate fra due clienti di due istituti. Il gruppo di lavoro ha selezionat­o come tecnologia Dlt «Corda» sviluppata da R3, con la collaboraz­ione di Ntt Data per lo sviluppo applicativ­o e Sia come fornitore dell’infrastrut­tura.

 ??  ??
 ??  ?? Banchiere
Antonio Patuelli, 67 anni, dal 2013 è presidente dell’associazio­ne bancaria italiana e presidente della Cassa di Ravenna
Banchiere Antonio Patuelli, 67 anni, dal 2013 è presidente dell’associazio­ne bancaria italiana e presidente della Cassa di Ravenna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy