Corriere della Sera

Il salto di Microsoft, 28 milioni di sviluppato­ri Perché prende Github

- Paola Pica

Microsoft cambia passo ed entra a pieno titolo nella nuova era, quella cosiddetta del dopo Windows, acquistand­o la società california­na leader nello sviluppo «partecipat­o» di software Github.

La piattaform­a che ha da poco festeggiat­o i 10 anni dalla nascita — datata San fancisco — aprile 2008, è passata al colosso informatic­o guidato da Satya Nadella con un’operazione da 7,5 miliardi di dollari. Solo tre anni fa, nel 2015, la stessa Github era stata valutata 2 miliardi. Ma oggi la piattaform­a fondata da Chris Wanstrath è conosciuta copme il punto di riferiment­o «social» della comunità informatic­a internazio­nale e può contare su una rete di 28 milioni di sviluppato­ri. Su Github, oltre a scambiarsi informazio­ni e contatti, gli utenti possono condivider­e il codice sorgente di programmi e applicazio­ni, aprendolo all’intervento di altri. La partecipaz­ione arricchisc­e il codice originario con nuove funzioni, oppure ne perfeziona il funzioname­nto individuan­do bug. I ricavi arrivano dagli abbonament­i: sono soprattutt­o le imprese a chiedere alla «comunità aperta» di risolvere alcune problemi.

In un lungo post pubblicato ieri, e successiva­mente in una conference call con gli investitor­i, Nadella ha parlato di «impegno» di Microsoft, i cui codici non sono mai stati messi a disposizio­ne, «per la libertà, l’apertura, l’innovazion­e». Un cambio di rotta importante per Nadella, iniziato con l’acquisizio­ne di Linkedin. «Siamo consapevol­i della responsabi­lità che ci assumiamo con questo accordo e faremo del nostro meglio per dare forza a ogni sviluppato­re per risolvere le sfide più pressanti del mondo».

 ??  ?? Chi è
Satya Nadella, Ceo di Microsoft, mette a segno un’operazione da 7,5 miliardi di dollari per Github, piattaform­a per sviluppato­ri
Chi è Satya Nadella, Ceo di Microsoft, mette a segno un’operazione da 7,5 miliardi di dollari per Github, piattaform­a per sviluppato­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy