Corriere della Sera

Grandi multinazio­nali straniere, più di 3.900 opportunit­à in Italia

Le strategie dei gruppi adesso e nei prossimi anni, da Xiaomi a Leader Price

- Irene Consiglier­e

Colossi stranieri alla conquista del mercato italiano, alla ricerca di partnershi­p e di nuove opportunit­à ma anche di nuove risorse da assumere. A partire dalla cinese Xiaomi, azienda globale quarta produttric­e di smartphone al mondo, che realizza smartphone a prezzi contenuti, ma con tecnologie avanzate, e che il 26 maggio ha tagliato il nastro del suo primo negozio italiano a «Il Centro di Arese»; a breve aprirà il secondo punto vendita sempre alle porte di Milano ed entro 2 anni prevede di aprire altri 18 negozi nei quali assumerà circa 300 persone. «Le prossime tappe saranno le città più grandi come Roma, Bologna, Firenze, Torino e Napoli. Ci occupiamo, oltre ai cellulari, di Internet of Things, domotica e smart home», racconta Francesco Zhou, general manager di Mi-store Italia che distribuis­ce i cellulari in Italia ed è figlio di due cittadini cinesi ma residenti da 35 anni a Milano. Aggiunge che la società, che ha fatturato 18 miliardi di dollari nel 2017, è pronta per la quotazione alla Borsa di Hong Kong.

Un altro gruppo cinese da poco sbarcato in Italia dal mese di aprile è Tiens; nel nostro Paese venderà integrator­i e intende arruolare un migliaio di venditori, sia da formare sia con esperienza. A guidare la realtà cinese nella Penisola è Antonio Albano, 41 anni, con un passato in Vorwerk-folletto. Nel resto del mondo (23 Paesi) Tiens si occupa anche di altri business: turismo(ha una catena di hotel a 5 stelle), biotecnolo­gie e e-commerce con la piattaform­a Maya (recruiting@tiens.it).

Mentre sono 2.500 le assunzioni che prevede di fare in 5 anni Leader Price, catena di discount francese che ha appena inaugurato tre punti vendita a Como, Borgo Satollo e Voghera e che ne aprirà in tutto circa 200. Geimex/ Group Casino si è alleata con i 5 soci Crai per dar vita a questa nuova realtà (Leader Price Italia), guidata da Giangiacom­o Ibba e Mario Maiocchi.

L’europea Sopra Steria, che opera invece nella consulenza IT, dopo aver aperto 200 posizioni da ricercare entro l’estate 2018, è a caccia di altri 90 profili di neolaureat­i da inserire nel proprio organico (sopra.selezione@soprasteri­a.com). Infine la tedesca Bosch, che ha ospitato per la prima volta nella sua sede milanese il career day per gli studenti di Ingegneria del Politecnic­o di Milano, ha al momento 35 «job vacancy» e offrirà ai neo ingegneri una cinquantin­a di stage.

Ireconsigl­iere

 ??  ?? Al via l’hackaton dedicato a TOBI, assistente digitale di Vodafone
Al via l’hackaton dedicato a TOBI, assistente digitale di Vodafone
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy