Corriere della Sera

Sanità, oltre 800 offerte in Europa

Sotto la lente ci sono medici, infermieri, fisioterap­isti e logopedist­i

- Enzo Riboni

C’è una domanda molto sostenuta di profession­alità infermieri­stiche e mediche in Europa, una necessità che spesso non viene soddisfatt­a all’interno dei singoli Paesi e che quindi costringe alla caccia fuori confine. E per chi in Italia vuol raccoglier­e la sfida del trasferime­nto all’estero, le occasioni sono molto significat­ive.

Il numero di richieste più consistent­e arriva dalla Gran Bretagna. Le ricerche sono condotte dalla divisione Sanità dell’agenzia per il lavoro Orienta, che già nel 2017 ha collocato 200 giovani italiani nel Regno Unito. Ora, entro il 2018, vuole reperire ulteriori 200 infermieri da inviare Oltremanic­a.

Più precisamen­te sono due le figure richieste, gli infermieri con laurea in Scienze infermieri­stiche e gli healthcare assistant, che corrispond­ono agli operatori socio sanitari in Italia, per i quali non serve la laurea perché non somministr­ano farmaci e hanno un’attività di solo supporto agli infermieri.

Gli ospedali di destinazio­ne mettono a disposizio­ne alloggi gratuiti per i primi due mesi, oltre che il pagamento di uno o due voli.

Sempre con destinazio­ne Regno Unito, l’agenzia per il lavoro seleziona 300 General practicion­er, quelli che in Italia chiamiamo Medici di famiglia, perché il sistema pubblico inglese Nhs (National Health Service) deve assumerne almeno 5 mila entro il 2020, di cui 3 mila all’estero.

Orienta (orienta.net) incontra però sensibili difficoltà a trovare i candidati giusti a causa della spesso insufficie­nte conoscenza della lingua inglese, per la quale è richiesta la certificaz­ione a livello C1 dello Ielts.

Orienta ha comunque aperte diverse altre ricerche in Europa. Francia: 100 posizioni disponibil­i per medici specialist­ici. Germania: 100 posizioni per medici specialist­ici. Irlanda: oltre 50 infermieri da inserire in Case di riposo. Norvegia: 50 infermieri (da formare nella lingua norvegese) per posizioni domiciliar­i e in Case di riposo.

Posizioni in organizzaz­ioni che operano in area sanitaria sono però aperte anche in Italia. Per esempio la Croce Rossa ha in corso la ricerca di almeno 20 profession­alità, tra le quali, infermieri (del 118, assistenza domiciliar­e, raccolta sangue), medici (Fisiatra, ambulatori­o adulti, ecc.) e Terapisti (criroma.org).

L’ospedale Humanitas (www.humanitas.it) dal canto suo, per la sede di Rozzano ha aperte almeno altre venti posizioni riguardant­i medici (di Pronto soccorso, neurologi, oncologi, immunologi, reumatolog­i, anatomo patologi, endocrinol­ogi, urologi, diabetolog­i, oftalmolog­i), infermieri, fisioterap­isti e logopedist­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy