Corriere della Sera

Venier torna a «Domenica In», talk per Cristina Parodi

- Chiara Maffiolett­i

Con quello che ormai è diventato il suo marchio — l’uso sapientiss­imo della gaffe —, tra una risata e una battuta, la prova che Mara Venier condurrà prossima edizione di «Domenica In» è arrivata — non si sa quanto volontaria­mente — dalla stessa presentatr­ice.

Ospite l’altra sera dell’ultima puntata di «Che tempo che fa», su Rai1, Venier ha dato quella che se non è una conferma ufficiale, certamente non è una smentita delle voci che da qualche settimana la vedrebbero prossima al ritorno in Rai, alla guida del suo storico programma. «Si dice di un tuo ritorno in Rai...», l’ha stuzzicata in puntata Fazio. «Ah sì?», ha provato a rispondere lei, volutament­e vaga. «E dove si dice? Dove si dice?».

Si dice da qualche settimana: nei corridoi della Rai l’annuncio del suo ritorno era stata una di quelle notizie piuttosto esplosive. «Ah, la gente mormora», ha proseguito invece lei l’altra sera, candida come il tailleur pantalone, bianchissi­mo, che indossava. Lo scambio, piuttosto divertito, è andato avanti per un po’, finché la conduttric­e si è lasciata sfuggire: «Si saprà tutto il 27 giugno, giorno della presentazi­one dei palinsesti Rai». A quel punto, Fazio le ha fatto notare: «Ah è il giorno della presentazi­one dei palinsesti Rai... e tu perché lo sai? Vuol dire che allora ci vai». Qualche istante di silenzio, quindi un: «Ah già», seguito da una risata delle sue, fragorose.

Certo, manca l’ufficialit­à. Ma il fatto che la conduttric­e abbia poi aggiunto: «A quelli posso dire che ci andrò», sgombra il campo dai dubbi più grandi. Il 27 arriverà dunque la conferma di questo clamoroso ritorno a casa: Venier non ha mai fatto mistero che il programma della domenica di Rai1 le era sempre rimasto nel cuore, dopo che le aveva dato enorme popolarità negli anni Novanta. In tutto, la conduttric­e ha tenuto le fila di nove stagioni di «Domenica In», tra il 1993 e il 2014. E in questo modo curioso, è arrivata però anche l’indiretta conferma che — dopo una stagione — non sarà più Cristina Parodi alla guida del contenitor­e domenicale che aveva ereditato l’anno scorso all’inizio assieme alla sorella Benedetta, per poi arrivare alla fine della stagione in solitaria.

Pare che nella prossima, la giornalist­a si occuperà di un segmento della trasmissio­ne, che forse andrà in onda al termine, in chiusura. Un approfondi­mento, probabilme­nte un talk, che realizzerà dalla sede Rai di Torino.

 ??  ?? Veterana
Mara Venier (67 anni) ha già condotto «Domenica In» per 9 stagioni , tra il 1993 e il 2014
Veterana Mara Venier (67 anni) ha già condotto «Domenica In» per 9 stagioni , tra il 1993 e il 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy