Corriere della Sera

Le fantasie sessuali delle dive over 70

Diane Keaton e Jane Fonda star di «Book Club»: commedia contro i pregiudizi sulla maturità

- Giovanna Grassi

LOS ANGELES Problemi sentimenta­li, dubbi esistenzia­li e perché no, fantasie sessuali. Quattro amiche parlano dei loro compagni (o ex), si confidano segreti, sognano. Leggono lo stesso libro: Cinquanta sfumature di grigio, il best seller che accende in loro desideri che sembravano sopiti. La più giovane è Mary Steenburge­n che ha 65 anni; Diane Keaton e Candice Bergen sono entrambe settantadu­enni; Jane Fonda ha superato la soglia degli 80. Sono loro, glorie di Hollywood, tutte con almeno una nomination agli Oscar, le protagonis­te di Book Club, la commedia scritta e diretta da Bill Holderman che indaga su passioni (e non solo) dell’età matura.

Le quattro amiche del film non sono ingenue, hanno cuori romantici e se la devono vedere spesso con ex mariti che nascondono le loro insicurezz­e accanto a fidanzate giovanissi­me. Ride la sempre affascinan­te Candice Bergen: «Book Club è un film che fa meditare entrambi i sessi sul passare del tempo e sui sentimenti, sulle attese che possono Book Club storia di 4 amiche che si scambiano confidenze. Ma la loro vita viene stravolta dalla lettura di Cinquanta sfumature di grigio, primo romanzo di una trilogia erotica sulla passione tra Grey e Ana (nella foto Jamie Dornan e Dakota Johnson protagonis­ti dell’omonimo film) è la restare verdi. Il mio personaggi­o, Sharon, si avventura nel mondo a lei sconosciut­o degli appuntamen­ti sul web. Non ho mai pensato a questa possibilit­à, studiarla nel film è stato anche sorprenden­te. Il mondo è cambiato, se ne rendono conto talvolta con fatica le quattro amiche. Il tempo è ineluttabi­le: lascia ferite, momenti di felicità, sconfitte. Ho avuto molto dal mio lavoro. Oggi, con l’esperienza di donna e di attrice, sono in prima fila come attivista del sindacato degli attori quando si tratta di conquistar­e la parità».

La pensa così anche Diane Keaton: «Questo è un film senza supereroi ma spero che aiuti Hollywood a raccontare sempre più spesso storie di donne mature che parlano di amicizia e sesso. La nostra società “giovanilis­ta” sembra suggerire che a un certo punto è normale smettere di pensare al sesso e di viverlo. C’è chi si stupisce scoprendo che i genitori maturi possono ancora essere sessualmen­te attivi. Sorrisi

Diane Keaton (72 anni), Candice Bergen (anche lei 72), Jane Fonda (80) e Mary Steenburge­n (65) in una scena del film Io rivendico come donna il diritto di valutare che molte cose sono over solo quando io lo decido. Siamo noi, non la società, a scegliere sino a quando vogliamo essere coinvolti, restare curiosi. Dico questo a tutti coloro che giudichera­nno le donne del Book Club. E mi rivolgo anche ai ragazzi che devono imparare a non aver paura della vecchiaia, a dare a chi non è più giovane un’altra chance».

Sulla stessa linea Jane Fonda che invita i più giovani a non stupirsi dei sentimenti degli anziani: «Per esempio, alcune delle nostre protagonis­te hanno figli che si preoccupan­o se non le trovano al telefono e restano stupefatti quando le vedono nel loro weekend di vacanza in compagnia di un uomo». L’attrice rievoca la lavorazion­e del film: «Sul set passavamo ore a scambiare confidenze con i nostri colleghi Richard Dreyfuss, Andy Garcia, Don Johnson. Rispetto al passato, oggi ci sono complicità diverse tra uomini e donne».

 ??  ??
 ??  ?? Il libro
Il libro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy