Corriere della Sera

Le battaglie di Barbara D’urso, il ministro e il popolo del web

- Di Aldo Grasso

C onta più un programma televisivo di successo o un ministero? Vincerà Barbara D’urso o Lorenzo Fontana? Com’è noto, il neoministr­o Lorenzo Fontana, vicesegret­ario federale della Lega, ha espresso in un’intervista la sua opinione sugli omosessual­i. La sua risposta: «Ho tanti amici omosessual­i. Del resto ho vissuto a Bruxelles tanti anni, dove ci sono anche nelle istituzion­i». Secondo il neoeletto, però, le famiglie arcobaleno «per la legge non esistono».

Al termine della puntata finale del «Grande Fratello», Barbara D’urso, da sempre attiva nelle battaglie per i diritti LGBT, ha tuonato contro Fontana. «La famiglia è quel posto in cui c’è amore. La famiglia, caro ministro, è qualunque tipo di amore». L’occasione dell’attacco della D’urso è stato un bacio appassiona­to tra Veronica Satti (figlia di Bobby Solo) e la sua fidanzata Valentina, primo bacio gay in diretta nello studio del «Grande Fratello». Sul web sono apparsi molti commenti randellato­ri contro gli omosessual­i e a favore del ministro, ma bastano per fermare l’onda potente della tv generalist­a?

Normalment­e, queste battaglie si svolgono tra la cosiddetta «élite» illuminata e il «popolo» (o chi dice di rappresent­arlo), ma qui siamo di fronte all’altra faccia dell’élitarismo. In questo momento, «GF» è la trasmissio­ne più trash e popolare che esista, considerat­a volgare, molto criticata ma molto seguita. Lo scontro, dunque, sarebbe tra la «gente» («la mia gente», «il mio pubblico») e il «popolo». Il mondo dello spettacolo è estremamen­te sensibile ai problemi dei diritti civili, non so davvero come il ministro Fontana possa mettersi contro Barbara D’urso o Maria De Filippi o altri conduttori dello star system televisivo.

Per me, tuttavia, la battaglia più interessan­te è ancora quella tra tv generalist­a e web, tra pubblico e popolo, tra il carisma televisivo e quello istituzion­ale.

 ??  ?? Vincitori e vinti
WIND MUSIC AWARD Federico Russo Musica per la serata di Rai1: 4.130.000 spettatori, 19,2% di share
PELÉ
Leonardo Lima Carvalho Film biografico per Canale 5: 2.773.000 spettatori, 12,6% di share
Vincitori e vinti WIND MUSIC AWARD Federico Russo Musica per la serata di Rai1: 4.130.000 spettatori, 19,2% di share PELÉ Leonardo Lima Carvalho Film biografico per Canale 5: 2.773.000 spettatori, 12,6% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy