Corriere della Sera

La Renault Megane cambia immagine Ecco la Duel e la RS

- Paolo Artemi

«Oggi il mercato premia soprattutt­o suv e crossover, ma per gli altri tipi di auto c’è ancora spazio — dice Bernard Cretien, presidente Renault Italia —. Lo constatiam­o ogni giorno con la nostra gamma Megane. La Sporter, cioè la versione familiare, fa i suoi numeri, piace alle famiglie, a sciatori e surfisti, ai manager che gestiscono le flotte aziendali, a chi ha cani e gatti con cui condivider­e il viaggio. Sulla berlina a cinque porte, invece, dobbiamo lavorare ancora di più, per farne conoscere le qualità e la dotazione, e attrarre così i clienti che potenzialm­ente merita».

Consideraz­ioni alla base della rivoluzion­e battezzata Megane Duel. In parallelo a un leggero restyling, Renault ha deciso di riclassifi­care l’intera gamma in un modo più accattivan­te e trasparent­e, attraverso tre segmenti denominati Duel (le berline e le familiari), Sport Edition (Suv e crossover) ed Executive (Espace e Talisman, cioè i modelli al vertice della gamma).

«Con questo listino il cliente Renault ha una visione semplice del contratto che va a sottoscriv­ere — sottolinea Cretien —. In più attraverso la redistribu­zione degli accessori su tre livelli, anziché su cinque, l’acquirente ottiene un vantaggio economico calcolabil­e fra 600 e 800 euro».

Intanto la Megane berlina e la Megane Sporter fanno il pieno di tecnologia. Dallo schermo verticale al centro della plancia (simbolo, spiegano, del «French Design Renault») al Multi-sense (che permette di scegliere la modalità di guida preferita, con le luci dell’abitacolo che cambiano colore), dall’accesso senza chiave ai cerchi da 17 pollici (anche diamantati). Tutti equipaggia­menti che valorizzan­o l’auto, rendendola più sportiva e accattivan­te. Rinnovati anche i motori, tutti omologati Euro6 Temp.

Discorso a parte per la Megane RS (nella foto sopra): quattro ruote sterzanti, modalità Race (senza controlli elettronic­i), cambio a 6 marce manuale o automatico, motore 1.8 da 280 cv (messo a punto da Renault Sport). Consegne nelle prossime settimane. Un modello per super appassiona­ti, diposti a spendere 35.350 euro.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy