Corriere della Sera

E il Grand Tour (dello stile) arriva fino al mare

Il fiorentino Stefano Ricci: elogio della natura

- G. Bauz.

La scelta di un’aquila reale in volo, come simbolo mai fu così azzeccata. Stefano Ricci da stagioni con le sue collezioni è ad ali spiegate protagonis­ta di un Grand Tour di stile, focalizzat­o su salvaguard­ia e valorizzaz­ione delle bellezze italiche. Sostegno mecenatesc­o già offerto, tra l’altro, ai fiorentini Uffizi e Ponte Vecchio, al Vittoriale e a Matera. Ora un altro tesoro: il paesaggio naturale italico. Questa l’essenza del nuovo guardaroba maschile estate 2019. In un momento in cui le griffe sfilano in ogni dove le loro collezioni cruise, Ricci ha detto la sua. Salpando sul serio. L’avventura è iniziata dagli spalti di Castello di Balbo, sulla collina che domina Punta Ala e il complesso di Cala del Porto, il lussuoso resort del Gruppo Baglioni di fronte al quale era attraccato il mega yacht Sarastar: il suo armatore ha personaliz­zarlo gli interni con la home collection Ricci e i tessuti dell’antico setificio fiorentino, atelier di proprietà dello stilista toscano.

Sul 60 metri high tech, la prima parte della presentazi­one: un video, da oggi proiettato nello stand di Pitti Uomo, nel quale appare il veliero Atlantic (1904) di proprietà della famiglia Marshall su cui è stata scattata la campagna. Poi in navigazion­e verso l’isola di Montecrist­o. Quella vera di Dumas e del vendicativ­o Conte. «Bellezza naturale del nostro Paese da salvaguard­are. Come un’opera d’arte — ha commentato il creativo di casa Filippo Ricci —. Divenuta fonte di ispirazion­e».

Così dalle onde del Tirreno, i blu dai nomi mitologici come Mercurio e Poseidon per blazer e bomber in coccodrill­o; ma anche il nero del cielo marino punteggiat­o di stelle per i tuxedo da cocktail. Sartoriali­tà e tessuti preziosi, il fascino di arte e cultura hanno reso Stefano Ricci marchio dal fatturato pari a 143,8 milioni di euro nel 2017 con «una proiezione di superare i 150 nel 2018 — dice Niccolò Ricci, ceo del marchio —. E con le aperture di negozi a Miami, Nuova Delhi, Macao e Sochi toccare i 66 negozi monomarca». Uno stile tutto made in Italy, quello di Ricci con cui sta conquistan­do la Cina. Ne resterebbe sedotto anche Jack Sparrow, trasforman­dosi da pirata a gentleman.

 ??  ??
 ??  ?? Alto mare Fotografat­i sull’atlantic due modelli indossano: blouson in maglia di seta e coccodrill­o blu come le loafer; completo da cocktail con giacca in lana e seta fantasia puntinata e rever a lancia profilati
Alto mare Fotografat­i sull’atlantic due modelli indossano: blouson in maglia di seta e coccodrill­o blu come le loafer; completo da cocktail con giacca in lana e seta fantasia puntinata e rever a lancia profilati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy