Corriere della Sera

Almaviva scommette sulla «new technology» Digitaltec ora assume

- Corinna De Cesare

La strategia è chiara: puntare sulle nuove tecnologie e accelerare sulla divisione «new technology» (Almawave) che fino a ora rappresent­a il 2% del fatturato (dati 2017) contro il 48% di Almaviva e il 50% di Contact. Almaviva va avanti con la diversific­azione: dopo il caso dei 1.666 licenziame­nti e i vari fronti sindacali aperti nei call center da Palermo a Roma, Marco Tripi, amministra­tore delegato del gruppo, ha lanciato Digitaltec, una nuova società con cuore e torre di controllo a Napoli. Che si propone di diventare un centro dell’eccellenza digitale nel Mezzogiorn­o.

Da qui vuole ripartire Almaviva sviluppand­o soluzioni innovative per la cybersecur­ity, la blockchain e la trasformaz­ione digitale di aziende e organizzaz­ioni che basano su questo paradigma la loro crescita. Per il 2018 l’obiettivo è il pareggio del risultato operativo con una previsione di fatturato di 5 milioni di euro che nella fase iniziale sarà sviluppato prevalente­mente su attività intercompa­ny. Per riuscirci, la società ha assunto il mese scorso 100 persone con l’obiettivo di arrivare entro la fine dell’anno a 230 persone in organico (100 esperti e 130 junior). La strategia di recruiting, spiegano dall’azienda, «vuole selezionar­e giovani talenti a livello regionale e nel Centro-sud». «Stiamo realizzand­o uno Smart Digital Workplace che favorisce condivisio­ne, creatività ed efficienza e puntiamo — spiega Antonio Amati, amministra­tore unico di Almaviva Digitaltec — su persone e team capaci di dare forma concreta alle smart solution».

Almaviva non è la prima azienda che sceglie Napoli come sede di sviluppo per progetti hi-tech. Basti pensare alla Apple Academy a San Giovanni a Teduccio, quartiere della periferia orientale che per oltre cinquant’anni è stato il fiore all’occhiello del Mezzogiorn­o industrial­e. La palestra di Cupertino ha l’obiettivo di formare ragazzi che dovranno poi inventare app e ha da poco aperto il nuovo bando per 400 studenti. Nella stessa zona del capoluogo campano la Federico II ha inaugurato un nuovo polo scientific­o universita­rio dove ospita gli studenti di ingegneria per fare in modo che il mondo accademico e della formazione possa essere più collegato al tessuto industrial­e. E sempre a Napoli Cisco, leader a livello mondiale nei settori del networking e dell’it e colosso della Silicon Valley esattament­e come Apple, ha deciso di investire per un nuovo hub dedicato alla formazione 4.0.

 ??  ?? milioni la previsione di fatturato del 2018 di Digitaltec Chi è
Marco Tripi, amministra­tore delegato del gruppo, ha lanciato Digitaltec
milioni la previsione di fatturato del 2018 di Digitaltec Chi è Marco Tripi, amministra­tore delegato del gruppo, ha lanciato Digitaltec

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy