Corriere della Sera

Aziende che aiutano le famiglie, oltre 200 offerte in Italia

Congedi parentali e welfare, i colloqui di Microsoft, L’oréal e Vodafone

- Irene Consiglier­e Ireconsigl­iere

Dal congedo parentale a condizioni vantaggios­e durante la maternità e alla possibilit­à di fare smart working più giorni alla settimana. Quali sono le opportunit­à di impiego che offrono le aziende «virtuose» con i dipendenti? Un esempio è Microsoft che in primo luogo dà la possibilit­à ai dipendenti di fare «lavoro agile» tutti i giorni della settimana; ha poi previsto un’estensione del congedo familiare e parentale per tutti i suoi dipendenti. «Diamo ai neo-papà la possibilit­à di vedersi riconosciu­te le prime sei settimane di congedo al 100% e a tutti l’opportunit­à di potersi curare un familiare per 4 settimane all’anno» spiega Pino Mercuri, direttore risorse umane Microsoft Italia.

A livello mondiale le «job vacancy» sono oltre 5.700, mentre in Italia al momento sono 18 per profili con esperienza e una ventina per neolaureat­i nell’ambito del programma MACH per i giovani talenti ( careers.microsoft.com).

Anche L’oréal fornisce a mamme e papà un valido supporto: dieci giorni di permesso retribuito per i neo-papà, concession­e del part-time di 6 ore fino a tre anni e orario flessibile per l’assistenza a familiari over 75. In Italia le posizioni disponibil­i sono 18, tra cui 4 stage nel marketing e 7 posti nell’ambito del programma per neolaureat­i Lab Graduate Program. Ogni anno la sede italiana accoglie in stage un centinaio di laureandi e neolaureat­i. A livello mondiale le opportunit­à sono 1.660 (career.loreal.com).

Misure di welfare flessibili vengono adottate pure da Vodafone. Qui la maternità viene retribuita per 9 mesi e mezzo e al rientro ci si può avvalere di turni agevolati. E c’è un «Maternity Angel» che tiene aggiornata la neomamma. Dal primo aprile 2018 è inoltre attiva la Paternity Policy, con due settimane retribuite al 100% per i neo-papà. Attualment­e l’azienda è alla ricerca di 20 risorse da inserire nei Big Data, una trentina di «Developers», 10 figure specializz­ate nell’online devlopment, 5 nel digital marketing e poi ogni anno all’interno nel Vodafone Discover Program e Internship Program vengono ricercati rispettiva­mente 60 neolaureat­i con contratto a tempo indetermin­ato e 70 studenti per uno stage formativo dai 3 ai sei mesi.

Infine, con «Allianz time with kids», durante le vacanze i bambini possono giocare in spazi appositi mentre i genitori lavorano. Otto le posizioni aperte in Allianz Italia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy