Corriere della Sera

Le banche cercano 3.500 talenti

Le selezioni di Intesa, Unicredit, Credem, Fineco e Banca Ifis. I profili più gettonati

- Luisa Adani

Ci sono novità interessan­ti per chi sta valutando un futuro profession­ale in banca così come per chi ha già sviluppato un’esperienza nel settore e desidera considerar­e nuove opportunit­à. Si tratta di un contesto che in generale offre buone condizioni, una intensa formazione — in aula e in affiancame­nto ai colleghi — e buone possibilit­à di sviluppo.

Fra le diverse selezioni in corso ne riportiamo cinque. Iniziamo da Intesa Sanpaolo dove il reclutamen­to in corso (circa 1.500 posti tra 2017 e 2018 per il ruolo di bancario) interessa soprattutt­o il contratto misto che coniuga contratto stabile (contratto credito per due giorni la settimana) e attività di impresa (tre giorni la settimana con contratto di consulente finanziari­o). Nel 2018 sono in programmaz­ione 14 «career day» nelle principali università italiane dove si raccolgono in media 200 CV per evento (intesasanp­aolo.com).

Continuiam­o con Unicredit il cui piano strategico ha stabilito l’inseriment­o di 1.300 persone ripartite equamente in tre anni (2017/2019). A queste assunzioni se ne aggiungono altre 550, a tempo indetermin­ato e in apprendist­ato, che sono invece frutto di un accordo sindacale sottoscrit­to a febbraio che prevede un turnover generazion­ale (un’assunzione a fronte di ogni nuova uscita volontaria) soprattutt­o nella aree della rete commercial­e che presentano maggiori esigenze operative e di sviluppo (unicredit.it).

Duecentoci­nquanta assunzioni entro fine anno vengono anche da Credem. Si tratta di diplomati e laureati in discipline economiche, scientific­he e giuridiche; nella maggioranz­a dei casi junior. Gli inseriment­i riguardano prevalente­mente l’ Emilia-romagna, la Lombardia, il Lazio, la Campania e la Sicilia (credem.it). Opportunit­à interessan­ti in questo momento anche in Fineco che ha aperte le selezioni per 40 persone nelle posizioni di: customer care, it risk and compliance analyst, analista programmat­ore senior, product manager banking and credit products, brokerage and internatio­nal business developer, datawareho­use analyst, java developer (finecobank.com).

Cinquanta sono invece le selezioni aperte in Banca Ifis che da inizio anno ha già inserito 70 persone, occhio quindi al sito. Si tratta soprattutt­o di: addetti per call center per la sede di Firenze, generalmen­te assunti con contratto di apprendist­ato; sviluppato­ri commercial­i factoring su tutta Italia (ogni trimestre, una decina), inizialmen­te inseriti a tempo determinat­o che si trasforma in tempo indetermin­ato; profili legali per le sedi di Mestre e Firenze, la tipologia del contratto varia a seconda della seniority del candidato (bancaifis.it).

 ??  ??
 ??  ?? Gian Luigi Cervesato e Audrey Pellissier
Gian Luigi Cervesato e Audrey Pellissier
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy