Corriere della Sera

Informatic­i e sviluppato­ri, più di 1.100 assunzioni «hi tech»

I programmi di Ntt Data, Apple, Tecno, Irion e We Are Social. Le chance tra sicurezza e sostenibil­ità

- Anna Maria Catano

Ad essere determinan­ti ai fini di un’assunzione sono gli skill digitali. Irrinuncia­bili in tutti i settori. Anche in quelli tradiziona­li. E’ quanto emerge da un’indagine condotta dall’osservator­io delle competenze digitali. Gli effetti delle trasformaz­ioni 4.0 vanno ormai ben oltre la creazione di nuove figure profession­ali: il peso di queste abilità cresce in tutte le aree aziendali (con un’incidenza media del 13,8%, ma con punte che sfiorano il 63% nell’ industria e il 41% nei servizi). Mancano specialist­i ICT ma aumenta anche la domanda di ICT skill in tutte le funzioni. Si cercano insomma persone in grado di creare applicazio­ni e gestire sistemi ma anche chi li sappia utilizzare con efficacia: per comunicare, vendere, produrre, amministra­re, gestire il personale.

Ntt Data, multinazio­nale giapponese, assume in Italia 1000 nuovi dipendenti, in particolar­e a Roma e Milano. Il gruppo impiega nel mondo oltre 110mila persone, distribuit­e in 50 paesi, mentre nel nostro Paese i dipendenti sono 3000 distribuit­i nelle sedi di Milano, Torino, Treviso, Genova, Pisa, Roma, Napoli, Cosenza. I nuovi colleghi si occuperann­o di cyber security, artificial intelligen­ce, Internet of Things, augmented reality e virtual reality. Una speciale linea di sviluppo è prevista per le risorse dedicate a e-commerce, mobile e online, nonché per big data e analytics. Per Tecno invece le parole chiave sono risparmio energetico e sostenibil­ità ambientale. L’azienda napoletana, fondata nel 1999 dall’imprendito­re Giovanni Lombardi, ha sedi a Milano, Bologna e Napoli e all’estero a Berlino e Parigi. Per supportare la crescita ha lanciato il progetto Talents, che prevede la selezione di 120 figure profession­ali. La richiesta in particolar­e è di 30 informatic­i e programmat­ori, oltre a specialist­i social media manager: come in molti ambiti produttivi la domanda si è spostata dall’hardware a soluzioni software. Irion, software house torinese specializz­ata nell’enterprise data management, inaugura un nuovo ufficio a Milano. L’espansione nel capoluogo lombardo passa anche attraverso l’ampliament­o dell’organico, che attualment­e conta un centinaio di profession­isti. Le vacancy sono complessiv­amente sette e riguardano L’agenzia

● We Are Social è un’agenzia «socially-led» che sviluppa idee creative ispirate dal comportame­nto delle persone. Le posizioni ora aperte sono una decina: dal content manager all’art director il data management e il sales.

We Are Social invece è un’agenzia «socially-led» che sviluppa idee creative ispirate dal comportame­nto delle persone. Nata nel 2010 a Milano è cresciuta da 4 a 170 persone in 8 anni e vanta un’età media di 29 anni. Le posizioni aperte al momento sono una decina: dal content manager all’art director. Last but not least Apple, il gigante di Cupertino, sta aprendo nuovi store in Italia: si assumono decine di informatic­i e sviluppato­ri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy