Corriere della Sera

Che cosa sono, che effetti hanno

- R. Fr.

1 Cosa succede quando si viene colpiti dal taser?

La scarica elettrica è in grado di stordire e immobilizz­are una persona agendo sui muscoli per cinque secondi di seguito. Inoltre i dardi metallici collegati alla pistola possono provocare piccole ferite e ustioni di primo grado.

2 In quanti Paesi il taser è in dotazione alle forze dell’ordine?

Nel mondo sono 107. Fra questi spiccano gli Stati Uniti, ma ci sono anche Canada, Australia, Nuova Zelanda, Kenya e Brasile. In Europa Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Repubblica Ceca e Finlandia.

3 Quali sono le regole d’ingaggio?

Variano da Paese a Paese, ma in Italia il taser dovrebbe essere utilizzato negli interventi per neutralizz­are persone pericolose per gli operatori o altri — e non in possesso di armi convenzion­ali — oppure palesement­e fuori controllo. Per il momento non è previsto l’utilizzo di pistole elettriche in ordine pubblico (come lo spray al peperoncin­o).

4 Il taser è pericoloso per la salute? Può uccidere una persona?

La casistica si riferisce soprattutt­o agli Stati Uniti. Secondo un’indagine della Reuters fino al 2017 un migliaio di persone avrebbero perso la vita dopo essere state stordite con una pistola elettrica da parte delle forze dell’ordine. In 153 casi il taser avrebbe avuto una responsabi­lità diretta. Per Amnesty Internatio­nal le vittime sarebbero state 500 solo fra il 2001 e il 2012. Simbolici i casi avvenuti nel 2015 di una donna con problemi psichici morta in carcere in Virginia e di un automobili­sta ucciso a New York: si era rifiutato di scendere dalla vettura.

5 Quali sono le categorie più a rischio?

Persone con problemi cardiaci (soprattutt­o se portatori di pacemaker o altri dispositiv­i), ma anche chi ha problemi neurologic­i. E ancora, le donne incinte: la scarica elettrica potrebbe essere letale per il bimbo che portano in grembo. Per la ditta Taser (che ha sede in Arizona) c’è un fattore di rischio dello 0,25% di provocare danni fisici nell’utilizzo della pistola.

6 Ci sono state prese di posizione ufficiali contro l’utilizzo del taser?

In un caso in Bulgaria la Corte europea ha citato il Comitato di Strasburgo per la prevenzion­e della tortura sottolinea­ndo come “l’utilizzo dell’elettrosho­ck potrebbe aprire la porta a risposte sproporzio­nate”. Anche il Comitato Onu contro la tortura ha criticato il Portogallo spiegando che l’utilizzo di questi strumenti potrebbe degenerare in maltrattam­enti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy