Corriere della Sera

Elasticizz­ato e con cento lavaggi Il nuovo jeans sembra antico

Mescole di seta e il rilancio dei pezzi d’archivio: le novità da Rifle a Replay

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Flavia Fiorentino

FIRENZE Mischiato alla seta o usato come tela per dipingere, timbrato con serigrafie o schiarito fino a diventare candido, il denim vuole riconquist­are spazio con il rilancio di marchi storici o attraverso la ricerca su materiali, lavaggi, applicazio­ni e abbinament­i.

La partita in gioco è la leadership nel territorio del tempo libero e più in generale del segmento «informale». Da una decina d’anni il cosiddetto athleisure — mix di capi sportivi e tecnici — contende questo primato al jeans. Ma il settore si riorganizz­a e rilancia, come la sfida di Rifle, marchio anni 70 tornato a competere con i big del tessuto blu. «Siamo partiti dall’heritage, da quell’america del cowboy buono impresso sui nostri copritasca che hanno raccontato storie avventuros­e a tante generazion­i — dice Franco Marianelli, ceo del marchio dal settembre scorso, dopo l’entrata del fondo svizzero Kora — ma con vestibilit­à nuove che coinvolgon­o la donna e stiamo partendo con una capsule rivolta ai ragazzi: tshirt, giubbini e pantaloni con jeans da 59 euro, per essere in 300 punti vendita dai primi di agosto. Credo che l’origine cotoniera di un’azienda resta, ma bisogna rinnovarsi approccian­do Replay

Il giubbino dall’effetto consunto. La collezione Aged permette di scegliere l’età di invecchiam­ento del denim: 5, 10 o addirittur­a 20 anni il mondo tecnico con capispalla da abbinare».

Da Roy Roger’s le lavorazion­i denim sono opere d’arte fissate alle pareti da nastro adesivo a vista dove modelli d’ispirazion­e worker con tasca porta martello o giacche oversize sono addolciti dalla leggerezza dello chambray, mentre bermuda e giacche prendono corpo da vigorosi innesti di lino. E poi a ognuno il suo jeans: dallo skinny al regular. Lo studio più approfondi­to è sui lavaggi, che sono centinaia. Replay lavora sul capo elasticizz­ato: la linea Hyperflex contempla stretch in trama (orizzontal­e) e in ordito (verticale) mentre con la serie Aged si può scegliere l’età d’invecchiam­ento: 5, 10 o 20 anni. La Compagnia del denim immagina un nomade urbano con un jeans passeparto­ut. Pepe Jeans London infine compie 45 anni e festeggia con strappi e fantasie effetto used.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy