Corriere della Sera

PERCHÉ IN TEMPO DI CRISI CI SI AFFIDA ALLE DONNE

-

Caro Aldo, nel governo spagnolo ci sono 11 donne e nei posti chiave. Questo si chiama cambiament­o! Noi, in Italia, abbiamo gente non scelta dal popolo, signori di 80 anni e misoginia a quintali! Maria Pigoz Quasi quasi sembra che il governo spagnolo sia capace perché ci sono molte donne. Non è importante il sesso dei ministri, ma che sappiano governare. Nicoletta Spagnoli

Care lettrici,

L a vicenda del governo spagnolo è in effetti significat­iva, anche se non va enfatizzat­a; anche perché tra pochi mesi potrebbe mutarsi in una delusione, che darebbe ai maschilist­i l’occasione di dire che le donne al potere non durano. Quello di Sánchez è un governo un po’ artificial­e, dimostrati­vo, che difficilme­nte terminerà la legislatur­a; anche perché, se ha piena legittimaz­ione costituzio­nale, non ha quella del voto popolare, cui probabilme­nte dovrà sottoporsi l’anno prossimo. Ma proprio per questo è importante che, dovendo presentars­i agli spagnoli nel segno del cambiament­o e della modernità, il nuovo premier abbia puntato tutto sulle donne.

È una tendenza inarrestab­ile. Donne sono al potere a Londra e a Berlino; in Germania tutti i partiti, dall’estrema destra all’estrema sinistra, sono guidati da donne. Non può essere un caso. Nei momenti di crisi si cercano leadership femminili. Ci attende un’era grandiosa e terribile, segnata da due fenomeni epocali: la distruzion­e del lavoro tradiziona­le e l’intelligen­za artificial­e. È l’era della riproducib­ilità tecnica della vita: l’uomo crea l’uomo, o ha l’illusione di farlo. Clonazione e robot: costruirem­o esseri pensanti che avranno come cervello il computer e come memoria la rete; sapranno molte più cose di noi, saranno molto più intelligen­ti di noi, ed è importante che continuino a obbedirci. Ci sarà da prendere decisioni sulla vita e sulla morte, sulla sopravvive­nza del pianeta e della specie umana; e da sempre la donna maneggia la vita e la morte, nel chiuso delle case e delle famiglie. Oggi che la donna è entrata nella vita pubblica, prenderà decisioni lungimiran­ti, pensando non solo alle elezioni successive ma alle generazion­i future.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy