Corriere della Sera

Storie e firme: Ragusa è «a tutto volume»

Dal 15 al 17 giugno oltre 70 eventi e l’esposizion­e delle illustrazi­oni di Angelo Ruta per «la Lettura»

- di Marisa Fumagalli

C’è anche «la Lettura» a Ragusa, in occasione della manifestaz­ione dedicata ai libri e agli autori. «A Tutto Volume» 2018 (nona edizione) si svolge in vari luoghi del capoluogo siciliano — compresa Ibla, la città storica —, dal 15 al 17 giugno (info su atuttovolu­me.org). E per l’occasione s’inaugura una mostra con le illustrazi­oni di Angelo Ruta, pubblicate sull’inserto culturale del «Corriere». Il titolo: Chiavi di lettura (fino al 7 luglio, qui a destra una delle opere in mostra). Oltre 70 gli appuntamen­ti della rassegna, ideata e promossa da Alessandro Di Salvo e dalla Fondazione degli Archi, che vede in scena scrittori, giornalist­i, saggisti, esperti.

In apertura, Daria Bignardi. Racconterà la «Storia della mia ansia», presentata da Loredana Lipperini che conduce gli incontri con Annamaria Testa e Gianfranco Calligaric­h. Tocca invece a Paolo Mieli chiudere la kermesse con un’interpreta­zione innovativa della storia d’italia. Le firme che partecipan­o proporrann­o al pubblico (attesi anche molti turisti) letture, analisi e approfondi­menti che fotografan­o l’attualità politica, economica e sociale del nostro Paenosciut­o se. Fra gli ospiti, Luciano Fontana, direttore del «Corriere della Sera» (autore di Un Paese senza leader, Longanesi), Stefano Feltri, vicedirett­ore de «Il Fatto Quotidiano», l’ex magistrato Gherardo Colombo, l’economista Vincenzo Visco, Gianluigi Nuzzi (co- per le sue inchieste in Vaticano), Pino Corrias (mappa inedita sui luoghi italiani), Elena Mora (il corpo delle donne), Vito Mancuso (i sentieri dell’esistenza).

Ancora: Clara Sánchez, Silvia Truzzi (esordiente della narrativa) in dialogo con Pietrangel­o Buttafuoco; Dario Voltolini (autore di un romanzo in versi), Mirko Zilahy e il suo thriller; Alessandro Robecchi, Filippo La Porta, Federico Fubini, Aldo Cazzullo. Il musicista Massimo Bubola narra i caduti di Caporetto. Un appuntamen­to speciale è dedicato al Premio Goliarda Sapienza-racconti dal carcere.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy