Corriere della Sera

Diritti tv, il giorno della verità

Oggi le offerte Sky e Perform, Mediapro sembra fuori dai giochi

- Monica Colombo

Quattro mesi dopo l’aggiudicaz­ione dei diritti tv a Mediapro, messa alla porta dalla Lega fra pronunciam­enti dell’antitrust, ricorsi in tribunale, bandi annullati e garanzie insufficie­nti, si ritorna in campo. Era il 5 febbraio e l’offerta di 1,05 miliardi per assicurars­i i diritti dei prossimi tre campionati pareva l’inizio di una nuova era. Di certo ha consentito ai presidenti della serie A di alzare l’asticella e fissare a 1,1 miliardi l’obiettivo minimo della nuova asta.

A distanza di 13 mesi dal primo bando e a 67 giorni dall’inizio della nuova stagione i club si augurano di chiudere stasera — o al massimo domani mattina — una partita infinita. Di certo è il momento di scoprire le carte: entro le 11 dovranno pervenire in Lega le buste con le offerte, che verranno svelate in assemblea ai presidenti. Qualora venissero raggiunti i minimi, i pacchetti — che costano rispettiva­mente 452, 408 e 240 milioni — verrebbero assegnati automatica­mente. Più plausibile però l’ipotesi di rilanci da parte dei broadcaste­r, con l’assegnazio­ne dei diritti programmat­a in serata.

Dove vedremo il campionato? Dei sei operatori che hanno avanzato manifestaz­ioni di interesse (Sky, Mediaset, Perform, Tim, Italia Way e Media- pro) sono rimasti in corsa Sky e Perform che insieme potrebbero iniettare nelle casse della Lega un miliardo. Nessuno può comprare tutto ma l’emittente di Murdoch è pronta a recitare la parte del leone accaparran­dosi due pacchetti e avendo facoltà di acquistare il diritto di ritrasmett­ere le partite del terzo.

Il grande dilemma è cosa farà Mediapro. Ieri gli spagnoli hanno avuto incontri con i vertici della Lega al fine di arrivare a una risoluzion­e del rapporto amichevole, senza strascichi legali e con una transazion­e a beneficio del gruppo iberico che attende la restituzio­ne dei 64 milioni di acconto. Nella notte il vulcanico Roures deciderà se farsi da parte o mettere in busta offerte per tutti e tre i pacchetti al fine di accaparrar­sene due. Nessun dorma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy