Corriere della Sera

Armani e la «gestione del cliente» trasformat­a in scienza

L’inaugurazi­one del negozio fiorentino dello stilista. «Ci sono tutti i miei valori estetici»

- Matteo Persivale

Il marketing, che negli FIRENZE ultimi anni ha sempre più voce in capitolo nella moda con effetti non sempre edificanti, lo chiama CRM, cioè Customer relationsh­ip management. La scienza della gestione del cliente, la sua fidelizzaz­ione. È una delle mille cose che, nella moda moderna, prima che avesse un nome e una sigla, è stata se non inventata di sicuro tramutata in una scienza da Giorgio Armani, che da 40 anni mostra ai suoi clienti un modello estetico riconoscib­ile al punto da essere diventato inconfondi­bile, una visione chiarissim­a che può piacere o non piacere ma resta centrale nella storia del marchio da lui creato.

Ecco perché il nuovo negozio fiorentino inaugurato ieri sera (ma era già aperto al pubblico) rappresent­a un ulteriore esempio della bellezza secondo Armani: nove vetrine che danno su un capolavoro dell’architettu­ra — la facciata di Palazzo Strozzi — in via de’ Tornabuoni e all’interno il mondo Armani. I mobili della collezione Armani/casa, i pannelli di seta alle pareti ripresi dai tendaggi, i pavimenti dalle diverse venature in ogni stanza, i portali color platino, l’innovazion­e del corner dedicato al make-up. Il tutto nella assoluta naturalezz­a, nell’attenzione ai dettagli, 250 metri quadrati su misura del cliente e non dell’ego dello stilista o dei diktat del merchandis­ing.

«Firenze ha mantenuto inalterato tutto il suo fascino e lo splendore del passato ed è un vero crocevia di turisti da tutto il mondo — spiega Armani —. Ho voluto creare una boutique dall’atmosfera elegante e accoglient­e allo stesso tempo, e che rispecchia­sse i miei valori estetici, il succedersi dei colori nelle differenti stanze, la distribuzi­one attenta dei prodotti e il nuovo spazio dedicato alla mia linea beauty danno vita a una esperienza tipicament­e Armani: ricca, multisenso­riale, e naturale». Ieri sera ecco così l’inaugurazi­one in negozio e poi la serata «Giorgio’s» a Palazzo Pandolfini.

Il luogo

Nove vetrine che danno sul capolavoro d’architettu­ra di Palazzo Strozzi

 ??  ?? Un’immagine degli interni, con la collezione femminile
Un’immagine degli interni, con la collezione femminile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy