Corriere della Sera

Frange, cappe e colore lo spirito california­no «D’obbligo incuriosir­e»

Alberta Ferretti: dalla limited edition alle divise Alitalia

- Pa. Po.

M ettersi in gioco, far circolare le energie, stimolare la creatività. L’entusiasmo di Alberta Ferretti si percepisce appena la si incontra all’inizio di una giornata, quella di ieri, a dir poco elettrizza­nte: la sfilata resort per la prossima estate, la Limited Edition, un assaggio della nuova linea bambino, la presentazi­one delle divise ufficiali per l’alitalia e una capsule collection dedicata a questa collaboraz­ione. Instancabi­le signora. «Come potrebbe essere diversamen­te in un mondo che corre così veloce e che domani tutto è già stato visto ed elaborato? Penso sia proprio doveroso incuriosir­e, ognuno nel suo. Per me questo è veramente un bellissimo momento». Dice e fa, portando tutti a Palazzo Reale e regalando una piccola esperienza di creatività multitaski­ng.

Ecco sugli scaloni che portano alla sala delle Cariatidi gli steward e le hostess dell’alitalia vestiti con le nuove divise, finalmente, di nuovo italian style: il completo elegante rivisto nelle proporzion­i e il trench per l’uomo, i tubini e i tailleur profilati con il tricolore per le donne. E poi i grembiuli da lavoro, i cardigan più relax, le borse molto accattivan­ti: un bel lavoro sul concetto della divisa.

In prima fila allo show, poi, lo staff dei manager della compagnia di bandiera, a ricambiare un rispetto alla creatività. La stilista non si tira certo indietro e regala a tutti uno show altrettant­o energizzan­te dove il desiderio di capire ed esplorare oltre i confini si percepisce. Ci sono il romanticis­mo e la femminilit­à della Ferretti ma una nuova attenzione alla praticità e alle esigenze delle nuove donne che vivono un quotidiano sempre così diverso e libero. L’esprit california­no è il fil rouge che lega i pantaloni formali, ma in felpa, con la cappa a stampe indiane e i calzari navajo o le creazioni (abiti e giacche) movimentat­i dalle lunghe frange. E i piccoli abiti di chiffon tutti un ricamo sul tema. Gli stessi ma in cotone che indossano quattro bambine, un assaggio della collezione che sarà presentata a Pitti Bimbo. Poi le tute cargo, i blazer maschili, le bluse morbide. A chiudere la capsule che sarà in vendita da oggi on line e in boutique dedicata all’alitalia: dalla t-shirt, alla felpa, alla tuta ai pantaloni.poi c’è la Limited Edition con trent’otto creazioni da principess­e e regine di notti da favola: lunghi-nuvole, drappeggia­ti e plissettat­i o smoking precisi e luccicanti.

 ??  ?? Personale Alitalia con le divise firmate Ferretti e, a sinistra, la capsule indossata da Chiara Ferragni. A destra abito della sfilata
Personale Alitalia con le divise firmate Ferretti e, a sinistra, la capsule indossata da Chiara Ferragni. A destra abito della sfilata
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy